Albinea è da oltre 20 anni gemellata con Treptow-Köpenick, un quartiere di Berlino già situato nella parte orientale della città. Ad Albinea già dal 1999 è conservato – nel cortile della scuola primaria – anche un pezzo del Muro che divideva l’attuale capitale tedesca.
Il Lions Club Albinea “Ludovico Ariosto” partecipa assieme all’Amministrazione Comunale alle celebrazioni del 30° della caduta del Muro di Berlino avvenuta il 9 Novembre 1989.

Domenica 17 novembre 2019 alle ore 17.00 presso la Sala Civica di Albinea (Via Morandi, 9) il Lions Club organizza la proiezione di alcune parti del film-documentario “Die Mauer” del regista J. Böttcher, già artista di riferimento nella DDR. La pellicola è stata girata a ridosso dei giorni immediatamente successivi allo storico avvenimento; è stato prodotto dalla DEFA-Studio für Dokumentarfilme GmbH, la casa di produzione cinematografica statale della DDR.

Si tratta di un film registrato in presa diretta in alcuni luoghi fondamentali della Caduta del Muro (Porta di Brandeburgo, Potsdamer Platz, stazione della Metro di Invalidenstrasse) ora “liberi al passaggio”, con dialoghi e suoni originali, e attraverso gli occhi particolari dell’artista che si è formato “accanto al Muro nella sua Berlino Est”.
Segue la testimonianza di Torsten Thesenvitz, nato e cresciuto a Berlino Est, che la sera del 9 novembre ‘89 poté attraversare il Muro. Coordina l’incontro il socio Tiziano Cattani.