Le opere di Beppe Zagaglia in mostra a Castelnuovo. Sabato 23 novembre alle 16 presso la sala mostre “Il Torrione” inaugura “Miti di oggi, di ieri e della mia gioventù”, esposizione di dipinti del celebre fotografo modenese. Da Marylin Monroe a John Fitzgerald Kennedy, da Giovanni Paolo II allo sbarco sulla luna, Zagaglia ricorda personaggi ed eventi che hanno segnato il corso del Novecento.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Incontropposti, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo: “In mostra – spiega Ermanno Ferrarini di Incontropposti – ci saranno opere uniche nelle quali Beppe Zagaglia ha ritratto alcuni protagonisti del secolo scorso, entrati nell’immaginario dell’autore e di tante altre persone. È un viaggio nella storia, attraverso lo sguardo di un grande artista”.

Sofia Baldazzini, assessora alla Cultura del Comune di Castelnuovo, presenta così il vernissage: “La scelta di inaugurare la mostra in prossimità del Superzampone non è casuale, ma è dettata dal desiderio di legare un appuntamento importante per la comunità, in cui si celebrano le nostre tradizioni, con la storia e la cultura dei luoghi e dei volti rappresentati da Zagaglia. È un modo per creare risonanze culturali e richiamare la storia non solo sul piano enogastronomico”.

All’inaugurazione è atteso l’autore, che presenterà il suo ultimo libro; la mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 15 dicembre il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Domenica 1° dicembre, in occasione del Superzampone, sarà visitabile ad orario continuato dalle 10 alle 18.