Come si diventa scienziato? Cosa fa un giornalista al tempo dei social media? In futuro dovrò condividere l’ufficio con un robot? Voglio diventare un webmaster, cosa devo studiare? Attraverso i big data posso inventarmi un nuovo lavoro? Non sono domande originali o curiose, ma gli interrogativi a cui i ragazzi di oggi dovranno dare risposte nel futuro, non appena si affacceranno al mondo del lavoro.

Per cominciare a destreggiarsi con nuovi linguaggi e nuove professioni sono stati pensati i progetti Ippocampo e Lab.Or presso lo Spazio LEO dell’Istituto comprensivo 3 di Modena (Via Mattarella 145). I laboratori – che si svolgeranno giovedì 28 e venerdì 29 novembre 2019 dalle ore 18.00 alle 20.00 – fanno parte del programma del Festival della Cultura, la rassegna diffusa sull’intero territorio regionale, che conta nella provincia di Modena decine di iniziative in scuole, imprese, incubatori, istituzioni e associazioni.

«Il Festival della Cultura tecnica – spiegano i promotori – rappresenta un’iniziativa ad alto valore strategico proprio perché fa acquisire a famiglie, studenti e studentesse consapevolezza sul valore reale della cultura tecnico-scientifica: l’ambizione del Festival sta nell’affermare che per fare un mestiere serve competenza, che per fare andare avanti il Paese serve competenza. La cultura, prima condizione per lo sviluppo, cresce e si diffonde se nelle persone si coltiva la passione per la conoscenza e per l’apprendimento». Il programma aggiornato e le indicazioni su come partecipare ai singoli eventi sono consultabili sul sito web er.festivalculturatecnica.it

A condurre i laboratori di giovedì 28 all’Istituto comprensivo 3 di Modena saranno professionisti, insegnanti ed esperti nei settori della robotica, cineweb, tv e agrifood. A Tullia Urschitz, insegnante di matematica e scienze in una scuola secondaria nei pressi di Verona, è affidato il laboratorio “Intelligenza artificiale e uso del Papper”, il primo robot che impiegato in un hotel italiano. Cosimo Ribezzo e Andrea Crispino, fondatore di Luna Partner, si occuperanno di “Voglio diventare webmaster, responsabile del progetto e della gestione di un sito web”. L’architetto Francesco Bombardi accompagnerà i ragazzi a essere “Architetto per un giorno”. Il giornalista Davide Berti racconterà i “segreti” del suo mestiere e come è cambiato il modo di comunicare. Nel corso della serata è previsto un collegamento video con Michael Donnellan, regista della www.ingeniofilms.com di Los Angeles.

Hanno aderito al Festival della Cultura tecnica: il Comune di Modena, capofila del progetto, la Provincia di Modena, il Comune di Fiorano Modenese, la Camera di Commercio di Modena, Ial Emilia-Romagna, Fondazione San Filippo Neri, Cna Modena, Democenter, Mak-ER (la Rete della manifattura digitale in Emilia-Romagna), Interreg Central Europe, General Networking, Make It, Lumen, A.I.D.A., TEC Eurolab, ANMIG, IIS Elsa Morante, Spazio LEO – Istituto comprensivo 3, Iss Adolfo Venturi, Iss Ferrari, Its Biomedicale – Nuove tecnologie della vita, TPM – Tecnopolo Mario Veronesi, associazione Lumen. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e fa parte delle “Operazioni orientative per il successo formativo” PO FSE 2014/2020 – Rif. PA 2018-10697/RER approvato con DGR 2142 del 10/12/2018 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.