Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Reggio Emilia informa che, a seguito dei controlli effettuati dagli operatori in una scuola materna di Scandiano  dove nei giorni scorsi era stato segnalato un caso di Scabbia, è stata rilevata la presenza di sintomi anche in altri bambini.

La scabbia è una malattia della pelle più diffusa di quanto si creda. E’ provocata da un parassita, un acaro (Sarcoptes scabiei) invisibile a occhio nudo, che colpisce persone appartenenti a tutti gli strati sociali, senza distinzione di età, sesso o condizione di igiene personale.

Il contagio si verifica per contatti diretti e prolungati, pelle contro pelle come quelli che si possono verificare in una famiglia. Il contagio può avvenire, anche se più raramente per via indiretta tramite le lenzuola, vestiti o asciugamani utilizzati da poco da soggetti con la scabbia.

La trasmissione nelle comunità scolastiche è un evento molto raro, ma nelle scuole della prima infanzia, dove i bambini hanno più contatti stretti,  può succedere che si trasmetta la malattia. Pur risultando fastidiosa, la cura è di relativa semplicità e si effettua con il solo uso di prodotti da applicare sulla pelle.

Il Servizio di Igiene e Sanità pubblica, già dalla prima segnalazione, ha provveduto a informare l’istituto scolastico e le famiglie dei compagni di classe, a visitare tutti i bambini della sezione interessata e a fornire informazioni. I bambini con sintomi sono stati inviati a visita dermatologica, quelli per i quali è stata confermata la diagnosi riprenderanno la frequenza scolastica solamente a fine trattamento.

Come previsto dalle procedure per la gestione dei casi di scabbia, considerata la presenza di più di un caso, nei prossimi giorni si procederà in via precauzionale a visitare tutti i bambini della scuola per escludere la presenza di ulteriori casi. Tutti i bambini saranno sottoposti a trattamento preventivo.

Poiché il parassita non sopravvive al di fuori del corpo umano non è necessario alcun intervento di sospensione dell’attività scolastica, né di  disinfestazione degli ambienti (pavimenti, tavoli, bagni).

Il numero di segnalazioni di casi di scabbia in questi anni è in leggero aumento e legato soprattutto ai soggiorni all’estero, in particolar modo quelli che avvengono nel periodo estivo. Questo, unito al periodo di incubazione della malattia di 6-8 settimane, spiega i motivi della maggiore insorgenza dei casi in questo particolare periodo dell’anno.

A tutti i genitori  dei bambini frequentanti la scuola materna è stato inviato materiale informativo ed è stato convocato un incontro che si svolgerà sabato pomeriggio alle ore 15.00 presso l’Auditorium Anna Frank, Scuola Media Boiardo, V. Corti 39 Scandiano.