Massimo Dapporto (ph Claudia Pajewski)

Massimo Dapporto è in scena dal 13 al 15 dicembre 2019 (venerdì e sabato alle ore 21, domenica alle 16) al Teatro Duse di Bologna con ‘Un borghese piccolo piccolo’, tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami, e già capolavoro cinematografico di Mario Monicelli del 1977, con Alberto Sordi.

Il romanzo, che diverge dal film in alcuni nodi narrativi essenziali, è un ritratto di agghiacciante attualità, caratterizzato dalle tinte grottesche che si ritrovano anche nell’adattamento teatrale e nella regia firmate da Fabrizio Coniglio. Ad accompagnare lo spettacolo le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani, che fanno da contrappunto alla straordinaria interpretazione di Massimo Dapporto, capace di rendere allo stesso tempo il ridicolo e il tragico, regalando grande umanità e semplicità alla famiglia Vivaldi.

In scena va, infatti, una tragicommedia terribilmente attuale che nella prima parte dello spettacolo regala momenti di comicità a tratti esilarante, per aprire poi una riflessione amara sul costume italico e sulle pari opportunità di emancipazione sociale ed economica nel nostro Paese.