Non basta dire che “per cambiare la cultura della sicurezza occorre partire dai bambini”, bisogna farlo. Per questo gli Ambassador di Italia Loves Sicurezza (ILS) dell’Hub di Bologna e Imola organizzano a Bologna, in collaborazione con il Gruppo Hera, un corso gratuito per formare persone che si impegnino a portare successivamente nelle scuole primarie del territorio il laboratorio “Piccoli Leader in Safety”. Il corso si terrà il 16 gennaio nella sede della multiutility in viale Berti Pichat 2/4.

“Piccoli Leader in Safety” è un progetto promosso dalla Fondazione LHS, che ha avviato a supporto Italia Loves Sicurezza. La Fondazione è un’organizzazione no profit costituita da Saipem nel 2010 per sviluppare attività di ricerca, programmi di formazione e campagne di informazione in ambito di salute e sicurezza, e ha l’obiettivo di accrescere la cultura della sicurezza nell’industria e nella società, con un’attenzione speciale rivolta proprio alla sensibilizzazione delle nuove generazioni. Nel laboratorio proposto nelle scuole primarie, i più piccoli affrontano da protagonisti un viaggio nel mondo della salute e sicurezza e seguendo un approccio creativo e divertente fatto di laboratori esperienziali, giochi di ruolo, esercitazioni pratiche e disegni, acquisiscono consapevolezza dei rischi esistenti nell’ambiente circostante.

Nel corso delle varie attività, i bambini analizzano il contesto in cui vivono – casa, scuola, ambienti sportivi e luoghi di ricreazione – e ne individuano i rischi potenziali e oggettivi, definendo le strategie per affrontare in piena sicurezza situazioni pericolose o dannose per la salute. Particolare rilevanza è attribuita, inoltre, alla condivisione di riflessioni ed esperienze personali, utile ad apprendere il valore della sicurezza attraverso la dimensione percettiva ed emozionale. I bambini sensibilizzati e consapevoli di oggi saranno i Safety Leader di domani: persone che, anche attraverso l’esempio proposto dal proprio comportamento, saranno in grado di influenzare familiari, colleghi ed amici ad adottare comportamenti salutari e sicuri.

Italia Loves Sicurezza è un movimento spontaneo e senza fini di lucro, costituito da persone appassionate di salute e sicurezza, gli Ambassador appunto, convinte dell’urgenza di usare strumenti pratici per comunicare in maniera innovativa ed emozionale queste tematiche, per contribuire a cambiare la mentalità e l’approccio culturale, a partire dai luoghi di lavoro per arrivare a ogni ambito sociale.
Il Gruppo Hera da parte sua è impegnato fortemente su questi temi. Migliorare i comportamenti e accrescere la cultura aziendale a tutti i livelli organizzativi in materia di salute e sicurezza sono infatti obiettivi primari del Gruppo, come testimoniato dall’indice di frequenza degli infortuni che nel 2018 è stato inferiore del 16% alla media del triennio 2015-2017. Un’analisi realizzata da Utilitatis sull’indice di frequenza degli infortuni con durata superiore ai tre giorni, attesta che i risultati per Hera sono nettamente migliori rispetto alla media delle principali utility italiane considerate nella ricerca. In azienda è stata avviata anche l’iniziativa Guido come vivo, per sensibilizzare sulla sicurezza stradale alla quale hanno partecipato 1.600 lavoratori.
La collaborazione tra le due realtà è attiva da tempo e il corso del 16 gennaio nasce proprio da questa unione di intenti e dalla volontà comune di creare nuove occasioni sul territorio locale per sviluppare sempre di più una sensibilità diffusa su questi temi, e incidere stabilmente nella cultura delle persone. Per maggiori informazioni www.italialovessicurezza.it e www.fondlhs.org.