Conferma dell’amicizia e dialogo sulle opportunità future di collaborazione tra Reggio Emilia e il Governo dello Stato dell’Australia Meridionale sono stati al centro della visita del nuovo Ministro dell’Istruzione, l’onorevole John Gardner, ieri e oggi alla città di Reggio Emilia, dove ha incontrato il sindaco Luca Vecchi e la presidente Carla Rinaldi della Fondazione Reggio Children – Centro Malaguzzi, di cui il Governo dell’Australia Meridionale è socio Fondatore Partecipante.

I rapporti con l’Australia Meridionale risalgono al 2010 quando dal Governo dello stato federale arrivò a Reggio Emilia la richiesta di una collaborazione nel campo dell’educazione prescolare, poi concretizzatasi nel 2011 con una presenza in residenza della Rinaldi. Da allora la relazione tra le due realtà si è fatta sempre più significativa fino all’intesa siglata nel 2017 durante il viaggio ad Adelaide del sindaco Vecchi e della Fondazione insieme ad altri protagonisti reggiani coinvolti.

E’ la prima volta che una delegazione del nuovo governo liberale, premier Steven Marshall, in carica dal 2018, viene a Reggio Emilia. John Gardner è parlamentare dal 2010 e ha la delega a Istruzione, Sviluppo dell’Infanzia, Formazione superiore e professionale. Nella delegazione Rick Persse, direttore generale del Dipartimento.

Questa mattina la delegazione australiana ha incontrato il sindaco Luca Vecchi e l’assessore a Educazione e Conoscenza, Raffaella Curioni, la presidente della Fondazione Reggio Children, Carla Rinaldi, l’amministratore delegato di Pause-Atelier dei Sapori Paola Cavazzoni, il professor Alessandro Capra dell’Università di Modena e Reggio e rappresentanti della Fondazione E35 e Fondazione Palazzo Magnani confermando l’amicizia esistente e esplorando nuove sinergie e collaborazioni in particolare su progetti di ricerca, cultura e arte, agrifood.

Nel pomeriggio, dopo la conferenza stampa allo Spazio Scintillae, la visita al Centro Internazionale Loris Malaguzzi e alla scuola primaria al Centro Internazionale, con Istituzione Scuole e Nidi dell’Infanzia e Reggio Children. In seguito la visita guidata al Tecnopolo, Parco dell’Innovazione, e l’incontro con l’assessore al Bilancio Daniele Marchi e Luca Torri amministratore delegato della Stu Reggiane spa, per un focus su ricerca  innovazione, meccatronica e agrifood, trasformazione digitale.