elezioni regionaDomenica 26 gennaio, in occasione delle consultazioni elettorali per l’elezione del presidente e dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, a Reggio Emilia verrà riproposto il Sistema di rilevazione e consultazione dei risultati tramite l’utilizzo della rete Internet.

Il sistema prevede l’inserimento dei dati e la possibilità di consultazione in tempo reale collegandosi direttamente al sito elezioni.comune.re.it. Tale consultazione è limitata al comune di Reggio Emilia. I dati relativi ai Comuni della provincia sono disponibili invece sul sito elezioni.provincia.re.it. Tre le rilevazioni sull’affluenza alle urne: domenica 26 gennaio alle ore 12, 19 e 23.

I seggi saranno aperti domenica 26 gennaio dalle 7 alle ore 23. Da quell’ora saranno disponibili in rete: la percentuale dei votanti alla chiusura dei seggi e successivamente i risultati definitivi.

Considerata la possibilità di consultare permanentemente i risultati elettorali sulla rete Internet, il Comune non fornirà elenchi cartacei dei risultati a partiti politici, organi di informazione, associazioni o privati.

Sul sito del Comune, è presente la funzione di ricerca del seggio di votazione, a partire dal codice fiscale o dal numero di tessera elettorale del cittadino, per facilitare coloro che eventualmente avessero cambiato residenza.

 

ELETTORI DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA

Totale votanti elezioni Regionali  125.035 (di cui 64.538 donne e 60.497 uomini)

Votano per la prima volta: 1.035 (di cui 509 donne e 526 uomini)

Elettori più giovani (nati il 26/01/2002) n. 6

Elettore più anziano (data di nascita 11/02/1911)  n. 1

Sezioni elettorali: 160 ripartite in 53 sedi (la sezione n.1 è allestita presso il Liceo “Ariosto” in piazzetta Pignedoli 2)

Seggi speciali: 8 (compresi 2 presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova)

Seggi volanti: 15

Seggi per voto domiciliare: 2

TESSERE ELETTORALI
Si vota con la tessera (valida per 18 tornate elettorali) che è stata recapitata a tutti gli elettori. Solo coloro che votano per la prima volta riceveranno a casa la tessera elettorale. I cittadini che ne siano sprovvisti o l’abbiano perduta, possono ottenere un duplicato rivolgendosi all’Ufficio Elettorale di via Toschi 27, elettorale@comune .re.it

  • venerdì 24 e sabato 25 gennaio dalle 8 alle 18
  • domenica 26 gennaio dalle 7 alle 23

 

RILASCIO CARTE D’IDENTITÀ
Gli elettori sprovvisti di documento di identità possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe di via Toschi 27 nei seguenti giorni e orari:

  • fino a sabato 25 gennaio: tutte le mattine dalle 8.15 alle 12; sabato mattina e martedì pomeriggio solo su appuntamento chiamando il call center allo 0522/585958
  • domenica 26 gennaio: dalle 7 alle 23 senza bisogno di appuntamento.

COMPOSIZIONE SEZIONE ELETTORALE
COMPOSIZIONE SEGGI ORDINARI (n. 160)

1 presidente – 1 segretario – 4 scrutatori

Compensi: presidente: 150 euro, segretario e scrutatori: 120 euro

COMPOSIZIONE SEGGI SPECIALI (n. 8)

1 presidente

2 scrutatori di cui 1 svolge anche funzioni di segretario

Compensi: presidente 90 euro, segretario e scrutatore 61 euro

Spesa presunta per il Comune 121.696,00 euro

********

PROPAGANDA ELETTORALE 600 metri di tabelloni

CABINE n. 517 di cui: normali n. 357  – per portatori di handicap n. 160

TAVOLI 160 da 130 cm.

 

SERVIZIO TRASPORTO DISABILI AI SEGGI ELETTORALI

Si effettuano servizi solo per persone disabili in carrozzina o che non possono salire su autovetture normali.

L’accompagnamento della persona dall’abitazione al mezzo di trasporto e viceversa e all’interno del seggio, deve essere svolto da famigliari o da altri (volontari di partiti politici, ecc.).

Gli elettori che necessitano di accompagnamento in cabina da parte di un familiare devono essere muniti di un certificato medico rilasciato dagli uffici del Servizio di Igiene Pubblica dell’Ausl di Reggio Emilia.

Come fare – Si può prenotare il trasporto telefonando al call center allo 0522.927654 (Til/Seta). Le prenotazioni possono essere effettuate fino a venerdì 24 gennaio dalle ore 8 alle ore 18 e sabato 25 gennaio dalle ore 8 alle ore 15.

Il servizio sarà assicurato dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 26 gennaio 2020.

All’utente è richiesto un numero telefonico per poterlo ricontattare. L’orario preciso di effettuazione del servizio sarà comunicato all’utente, nella giornata di sabato 25 gennaio, successivamente all’elaborazione della programmazione.

Il servizio è gratuito.

 

VOTO ASSISTITO – ACCOMPAGNAMENTO IN CABINA

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore. Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti riferiti alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori e che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

Per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre:

  • essere in possesso della tessera elettorale con l’annotazione specifica
    oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall’AUSL, anche in occasione di altre consultazioni
  • oppure, per i non vedenti, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più questi codici).
    Per evitare che per ogni elezione si debbano produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti la necessità permanente di votare con l’aiuto di un accompagnatore.

Per ottenerlo occorre rivolgersi all’Ufficio Elettorale e presentare:

  • una richiesta su un modello predisposto dall’Ufficio Elettorale
  • la tessera elettorale dell’interessato
  • la documentazione sanitaria che attesta che l’elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo
  • copia del documento d’identità dell’interessato.
    All’Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall’interessato, purchè munita di: delega in carta semplice e fotocopia di un documento di identità dell’interessato.

Per procurarsi la documentazione sanitaria l’interessato deve presentarsi presso il servizio di igiene pubblica /medicina legale dell’Asl munito di:

  • documento d’identità
  • tessera elettorale
  • documentazione medica attinente l’impedimento.
    Si precisa che visto che la certificazione medica può essere richiesta e rilasciata solo all’interessato questi deve essere consapevole delle motivazioni per cui ne fa domanda e dell’uso a cui è destinato.

Fino al 25 gennaio il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione tutti i giorni feriali (compreso il sabato) negli orari di apertura nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, tutte le mattine dal lunedì al sabato ore 8.30 – 12 e il pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30-17.

Nella giornata di domenica 26 gennaio il rilascio delle certificazioni sarà effettuato presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova, Ufficio Urp piano 0 – stanza 0.178 dalle ore 8 alle ore 19.

Contatti Servizio di Igiene e Sanità pubblica e del Servizio Medicina LegaleVia Amendola 2 Reggio Emilia – tel. 0522/335700

 

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da gravissime infermità e gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano (anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), sono ammessi al voto nelle loro dimore.

Modalità:

Gli interessati devono compilare un modulo in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione.

La dichiarazione può essere presentata all’Ufficio Elettorale, spedita per posta o inviata via fax o mail a elettorale@comune.re.it

Documentazione

Alla domanda devono essere allegati:

– la fotocopia di un documento di riconoscimento
– la fotocopia della tessera elettorale
– il certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica e Medicina Legale dell’Ausl (non precedente al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
La richiesta può essere formulata telefonicamente e/o per iscritto, almeno 20 giorni prima, dal soggetto o da una persona di sua fiducia al numero 0522/335721.

Alla richiesta devono essere allegate certificazioni specialistiche e/o ospedaliere che attestino le condizioni di impossibilità a recarsi presso il seggio elettorale. Verrà effettuata una visita domiciliare da un medico legale e/o un medico igienista.

Non è stato redatto un elenco dettagliato delle patologie che danno diritto alla certificazione, il medico valuterà caso per caso, naturalmente il requisito di base resta quello per cui tale possibilità è prevista, e cioè che esista una condizione di infermità che impedisca al soggetto di recarsi al seggio elettorale.

La raccolta del voto presso il domicilio dell’interessato è organizzata dall’Ufficio Elettorale con la collaborazione del presidente del seggio interessato.

PERSONALE IMPIEGATO PER LA RACCOLTA E L’INSERIMENTO A TERMINALE DEI DATI DELLO SPOGLIO (LOCALI ARCHIVIO GENERALE IN VIA MAZZACURATI 11)

Coordinamento generale: 4 persone

Raccolta e inserimento dati a terminale: 12 persone domenica, dalle 11.45 alle 13

16 persone domenica, dalle 18.45 alle 20

16 persone domenica dalle 22.45 al termine delle operazioni di spoglio

Ricezione plichi dai presidenti di seggio: 4 persone oltre al personale della ditta di logistica

Per le operazioni di spoglio ci saranno poi ulteriori 10 persone impegnate al centro di raccolta dati, stampa e smistamento delle comunicazioni provenienti dai seggi via Whatsapp.

PERSONALE DEL SERVIZIO INFORMATICA IMPEGNATO NELLE OPERAZIONI DI RILEVAMENTO E VISUALIZZAZIONE DATI

N. 10 addetti del Servizio saranno impegnati nella supervisione del sistema e nell’attività di supporto alle operazioni di inserimento e di consultazione dati presso la sede comunale.

 

PERSONALE IMPIEGATO NEI PLESSI SCOLASTICI SEDI DI SEGGIO

Con funzioni di ritiro, custodia e consegna del materiale elettorale; sorveglianza e assistenza ai seggi; supporto ai presidenti di seggio per le comunicazioni dei dati di spoglio: personale ausiliario a tempo pieno (assunto con contratto a tempo determinato) N. 60 persone

 

TRASMISSIONE DATI DAI SEGGI ALL’UFFICIO CENTRALE DI RACCOLTA DATI (presso Archivio generale di via Mazzacurati 11)

In tutti i plessi, sede di seggio (160 sezioni), la comunicazione dei dati avviene telefonicamente da cellulare a mezzo Whatsapp / Telegram.

N. 4 pc in ricezione dati dalle sedi di seggio.

 

SERVIZI SVOLTI DALLA POLIZIA LOCALE

Sono 58 gli agenti della Polizia locale che presteranno servizio durante le consultazioni elettorali, così suddivisi: 25 in servizio di vigilanza ai seggi, 17 per guardia alle schede elettorali, 16 per la scorta delle schede.

 

SPESA COMPLESSIVA PREVENTIVATA DAL COMUNE

Per queste elezioni, il Comune prevede una spesa complessiva di circa 481.196,00 euro (dei quali 121.696,00 euro per compensi di presidenti e scrutatori; 200.000,00 euro per acquisti ed affidamento di servizi vari; 159.500,00 euro per il personale).

Le spese sostenute saranno successivamente rimborsate totalmente dalla Regione ai sensi della normativa statale e regionale vigente stante comunque il principio per cui le spese rimborsabili soggiacciono ad un importo massimo e che le eventuali eccedenze,  rispetto all’importo massimo assegnabile, resteranno a carico del Comune.