Prima, seduti in semicerchio, hanno parlato della bellezza dello sport, del gioco pulito, del tifare in modo corretto, della passione, del divertimento legato all’amore per la propria squadra e del rispetto dell’ambiente. Poi alcuni di loro si sono schierati in campo divisi in due quintetti. Gli altri ai lati, con tanto di megafoni e tamburi, si sono riuniti per sostenere, chi la squadra “bianca”, chi la squadra “blu”. Il tutto mettendo in pratica la lezione appena imparata. Ne è scaturita una bella mattinata di sport e divertimento puro. Esattamente i valori che l’iniziativa “Io tifo pulito” cerca di trasmettere agli alunni delle scuole presso le quali fa tappa.

Ieri, nella palestra della scuola primaria Renzo Pezzani di Albinea, è arrivata l’iniziativa organizzata dalla Pallacanestro Reggiana e da SDT – Scuola di tifo APS con la collaborazione di Edu.Iren e il patrocinio del Comune. Il progetto ha coinvolti le classi 4^ e 5^ A, 5^B e 5^F. Erano presenti il presidente di Sdt – Scuola di tifo Emanuele Maccaferri, il centro americano della Grissin Bon Josh Owens, la giovanissima ala Mouhamet Rassoul Diouf, il sindaco di Albinea Nico Giberti e le insegnanti dei ragazzi coinvolti.

Rispetto alle passate edizioni dell’incontro con i giovani, quest’anno è stato inserito il tema dell’educazione ambientale, che consiste nell’attenzione a gettare i rifiuti nei contenitori della raccolta differenziata una volta concluse le partite.