Home Ambiente Nuovo parco attrezzato a Casinalbo (il tredicesimo nella frazione)

Nuovo parco attrezzato a Casinalbo (il tredicesimo nella frazione)

Il Comune di Formigine ha iniziato i lavori per attrezzare il tredicesimo parco nella frazione di Casinalbo, come richiesto da un comitato di cittadini. Il progetto prevede la riqualificazione dell’area verde tra le vie Bassa Paolucci, Monza e Pavia, attraverso la realizzazione di un percorso ciclopedonale, un’area giochi, illuminazione pubblica e arredo urbano. La zona interessata è di circa 3.000 mq; è presente una quercia di notevoli dimensioni, che verrà preservata e tutelata durante le operazioni di scavo.

Nella progettazione si è tenuto conto dei percorsi già naturalmente creati dal passaggio dei cittadini; inoltre, in un’ottica di partecipazione e coinvolgimento della comunità, il progetto è stato discusso con un gruppo di residenti che hanno appunto richiesto che l’area verde venisse attrezzata.

Nello specifico, i lavori di riqualificazione prevedono la realizzazione di un percorso ciclopedonale in asfalto della larghezza di 2 m che connette il parcheggio di via Bassa Paolucci con la ciclabile esistente parallela a via Pavia. Il percorso principale presenta una biforcazione all’altezza di via Monza per rendere accessibile l’area da tutti i residenti della zona.

Sarà realizzata un’area giochi pavimentata con gomma antitrauma comprendente uno scivolo e un’altalena. Per quanto riguarda gli arredi, sono previste 5 panchine in ferro e legno nonché una fontanina per bere; saranno posizionati 4 cestini in ferro e verranno installati 10 pali per l’illuminazione pubblica, oltre alla segnaletica opportuna. Per la sicurezza, è predisposta l’installazione di una telecamera in collegamento con la centrale operativa della Polizia locale.

Il totale dell’investimento è di circa 65.000 euro.

Nell’intero territorio di Formigine sono quasi 900.000 i metri quadrati di verde pubblico, che si traducono in 25 mq a disposizione per ogni abitante. Il numero totale dei parchi è 69.