
Non è la prima volta che il runner pugliese visita Bologna, ma è la prima volta in assoluto che corre nella città felsinea, come lui stesso ha spiegato: «Conosco abbastanza bene Bologna, ho trascorso tante serate con gli amici che studiavano all’Università. E poi sono un fan di Francesco Guccini, per cui non posso non amarla!
Ho deciso di prendere parte alla 30 km per fare un allenamento lungo e di qualità, in vista della maratona della Grecia Salentina in programma il 15 marzo».
Al suo fianco avrà una guida che lo accompagnerà lungo le vie e strade della città, che gli indicherà eventuali ostacoli, falsipiani, curve, anomalie del manto stradale… I due runners saranno uniti da un cordino di 30 – 40 centimetri.
«Io e Antonio al polso ci legheremo un cordino; lui mi aiuterà a capire il percorso attraverso i suoi occhi. Purtroppo non vedo nulla, nel tempo la malattia è progredita fino a farmi scorgere solo delle ombre, e posso solo immaginare ciò che mi circonda. Chi corre con me mette i suoi occhi, io metto il mio cuore, insieme alla voglia di migliorarmi, di dimostrare che con la volontà, la dedizione e il sacrificio si può andare lontano, nonostante tutto».
Non è sempre facile trovare qualcuno che corra con Stefano, che lo accompagni nelle gare e negli allenamenti, come ha lui stesso ha raccontato, e talvolta si ritrova a correre sul tapis roulant.
«Ci sono ancora poche persone che prestano i loro occhi e forza a noi atleti ipovedenti, così molte volte devo correre sul tapis roulant. Mi piacerebbe avere sempre qualcuno accanto, e vorrei lanciare un appello: chi volesse aiutarci può registrarsi sul sito web “Disabili in corsa” e dare la propria disponibilità ad accompagnarci in gare o allenamenti in giro per l’Italia».
Lo sport è un diritto di tutti e Petranca lo sa bene, non a caso fa parte di un’associazione chiamata “A.S.D. Mollare Mai” che sprona i ragazzi diversamente abili a praticare attività motoria.
I 30 km a Bologna li correrà con lo stemma del Lions Club di Copertino (Lecce), che lo ha sempre supportato, e quello dei cani guida di Limbiate di Milano.
BOLOGNA MARATHON CHARITY PROGRAM
Bologna Marathon promuove lo sport ma non dimentica l’aspetto solidale e promuove il Charity Program, coinvolgendo alcune onlus del territorio che, in occasione della manifestazione sportiva, metteranno a punto una serie di attività volte a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini e i partecipanti verso il loro operato.
Venerdì 28 e Sabato 29 febbraio all’interno dell’Expo Village saranno presenti: Cefa Onlus, Didi ad Astra – ANGSA Bologna, A.P.S. Giovani nel Tempo, e Rise Against Hunger Italia Onlus (presente solo il venerdì).
CEFA Onlus sabato 29 febbraio organizzerà una maratona fotografica chiamata #scattaconilcuore che coinvolgerà le famiglie e i loro bimbi, portandoli a conoscere e a immortalare 42 luoghi iconici della città.
All’Exo invece l’Associazione regalerà un adesivo a forma di cuore a fronte di una piccola donazione.
A.P.S. Giovani nel Tempo, che promuove la ricerca sull’invecchiamento, in occasione della 6 km City Run promuoverà “Il Gioco delle lettere”, un’attività alla quale tutti potranno concorrere per cercare di aggiudicarsi il premio finale.
Rise Against Hunger Italia Onlus, sarà presente all’ingresso dell’Expo Village, e organizzerà un evento dimostrativo che prevede il confezionamento di pacchi di cibo destinati alle popolazioni in grave stato di emergenza.
Infine c’è Bologna Marathon che dedica la 6 km City Run alle quattro onlus, e insieme a Didi ad Astra – ANGSA Bologna, aprirà simbolicamente il mese blu per l’autismo.
PROGRAMMA BOLOGNA MARATHON
Venerdì 28 e 29 febbraio: ritiro dei pettorali e del pacco gara, Expo Village, presso Fico Eataly World (via Paolo Canali 8, Bologna), dalle 10 alle 21.00.
Domenica 1 marzo, ore 9.00 ingresso in griglia, posta in via dell’Indipendenza, per i partecipanti alla 42 Km e 30Km dei Portici.
Alle 9.30 start delle due competitive, e alle 9.45 in piazza Maggiore partenza della non competitiva 6 KM Bologna City Run.
Tutte le informazioni sul sito web www.bolognamarathon.run, oppure la pagina Facebook Ufficiale Bologna Marathon.

