Poco prima delle 09:00 sulla A14 Bologna-Taranto nel tratto compreso tra Castel San Pietro e Imola verso Ancona sono avvenuti 6 tamponamenti  tra le progressive chilometriche 43 e 45 con diversi veicoli coinvolti, tra cui 4 mezzi pesanti. Si è trattato di tamponamenti distinti e a breve distanza l’uno dall’altro. Si registrano 3 feriti lievi. Attualmente 5 incidenti sono stati risolti ed è in corso di risoluzione un solo incidente avvenuto al km 44 che vede il coinvolgimento di 2 mezzi pesanti e un ferito lieve.

Fin dalle prime ore del mattino la presenza di nebbia, associata alla visibilità stimata di 80 metri e al limite di velocità di 50 km/h, era segnalata su tutti i pannelli a messaggio variabile, a partire da Bologna San Lazzaro e fino a Cesena Nord.

Sul luogo dell’evento, dove sono intervenuti i soccorso sanitari, le pattuglie della polizia stradale, i vigili del fuoco, i soccorso meccanici e il personale di Autostrade per l’Italia della Direzione di Tronco di Bologna, attualmente (ore 10:00) si circola su una sola corsia e si registrano 8 km di coda verso Ancona.
Agli utenti provenienti da Bologna e diretti verso Ancona si consiglia di uscire a Bologna San Lazzaro e di percorrere la strada statale 9 “via Emilia” verso Imola dove rientrare in autostrada verso Ancona.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 501 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500  Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre), sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple. Sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.

Sul posto sono intervenutigli uomini dei distaccamenti di Imola e Medicina che, dopo aver messo in sicurezza lo scenario, hanno provveduto a liberare uno dei due camionisti rimasti incastrati nel mezzo ed a affidarlo alle cure del 118. L’intervento si è concluso dopo circa un’ora. Sul posto anche la Polizia Stradale.