Dopo il tradizionale periodo di sospensione invernale, nei comuni reggiani nel quale è attivo riprenderà da lunedì 2 Marzo il GIROVERDE, il servizio Iren di ritiro a domicilio di sfalci d’erba, foglie e potature di provenienza domestica.

Ogni famiglia ha in dotazione un sacco bianco nel quale mettere esclusivamente sfalci d’erba, foglie e potature sminuzzate. Una volta riempito, il sacco deve essere esposto davanti alla propria abitazione la sera precedente il giorno di raccolta previsto (e indicato nel calendario di zona), in una posizione ben visibile e accessibile dalla strada. Nel caso di piccole potature si chiede di legarle in fascine e lasciarle depositate a fianco del sacco bianco. Gli operatori di Iren provvedono alla raccolta e lasciano il sacco vuoto nel medesimo luogo.

Il materiale vegetale raccolto viene portato in un impianto di compostaggio, dove, in modo naturale, si trasforma in terriccio ammendante per vivai, orti e giardini. Nei Centri di Raccolta si può ritirare gratuitamente il compost frutto di questa raccolta differenziata.

Attenzione: per facilitare le operazioni di svuotamento, che sono manuali, non riempire il sacco oltre i 15 chilogrammi. Si consiglia di consegnare direttamente ai Centri di Raccolta grosse quantità di sfalci e potature. Per conoscere giorni e orari del Centro di Raccolta più vicino consultare il portale http://servizi.irenambiente.it o scaricare la app Ecoiren per smartphone.

Si ricorda che è anche possibile praticare attivamente il compostaggio, facile da fare anche nel giardino di casa. Il manuale del compostaggio domestico, con all’interno tante buone idee per costruirsi da sé una compostiera, è reperibile sul portale http://servizi.irenambiente.it nella sezione dedicata alla riduzione dei rifiuti.