È fissato per le ore 13 del 15 dicembre il nuovo termine di scadenza della seconda fase del concorso di idee per l’ideazione e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile.

Il concorso, promosso dalla Città metropolitana in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Ufficio V – Ambito territoriale di Bologna e rivolto alle terze e quarte superiori del territorio, è articolato in due fasi.

  • La prima si è completata con la consegna delle idee progettuali da parte degli Istituti partecipanti, la valutazione da parte della Commissione e l’approvazione della graduatoria relativa agli elaborati ammessi alla fase successiva. Palazzo Malvezzi ha così dato 1.000 euro a ognuna delle 17 idee progettuali che hanno partecipato al bando (14 le scuole coinvolte con 43 classi), per farle diventare realtà.
  • La seconda fase del concorso prevedeva la realizzazione dei progetti entro l’11 maggio. Una Commissione li avrebbe valutati e avrebbe assegnato ai migliori prodotti ulteriori contributi (2.000 euro al primo classificato, 1.200 euro al secondo e 800 euro al terzo) che dovranno essere reinvestiti in azioni legate alla sostenibilità.

Vista l’emergenza determinata dal COVID-19, che ha portato alla chiusura degli Istituti e alla sospensione delle attività scolastiche sin dal mese di febbraio, e successivamente, all’adozione dei provvedimenti di sospensione dei termini di tutti i procedimenti amministrativi, è stata riprogrammata la prosecuzione del concorso in linea con la ripresa delle attività scolastiche, rinviata al nuovo anno scolastico 2020/2021.

Dopo un confronto con i professori referenti, per rilevare lo stato di avanzamento dei progetti presentati e le maggiori criticità nella loro prosecuzione, il nuovo termine per la conclusione della seconda fase del Concorso in oggetto è stato quindi individuato per  metà dicembre.