Da lunedì 18 maggio, nel rispetto del Decreto del presidente dell’Emilia Romagna n. 74 del 30 aprile 2020, riaprirà al pubblico la Biblioteca comunale “Chiavelli” chiusa da settimane a causa dell’emergenza Covid-19.

L’apertura, che sarà esclusivamente per il prestito dei libri e non sarà quindi possibile la consultazione e l’utilizzo delle sale studio, rispetterà anche un nuovo orario: lunedì 14.15 – 19.15, martedì venerdì e sabato  9.00 – 13.00, mercoledì 9.00 – 13.00 e 14.15 – 19.15, chiusa il giovedì.

“Nelle scorse settimane – ci spiega Cassandra Bartolini, assessore alla cultura del Comune di Castellarano – gli ambienti della biblioteca sono stati sanificati e sono stati approntati protocolli che garantiranno la tutela della salute del pubblico e degli operatori, gli spazi frequentati verranno sanificati quotidianamente e le superfici di contatto pulite in modo adeguato più volte al giorno.

Anche i libri restituiti saranno sanificati con quarantena di cinque giorni e pulizia delle copertine prima di essere nuovamente disponibili.

Per la consegna e la restituzione dei volumi si dovranno rispettare alcune semplici norme: accedere uno alla volta indossando la mascherina e sanificando le mani con il gel messo a disposizione all’ingresso e attendere il proprio turno, mantenedo le distanze di sicurezza”.

Il prestito dei libri si potrà chiedere prenotando i documenti prima di recarsi in biblioteca, telefonicamente o tramite e-mail, in questo modo sarà possibile ridurre i tempi di attesa, oppure chiedendo direttamente all’operatore al momento dell’arrivo.

Ricordiamo che, fino a nuove disposizioni, non sarà possibile girare per gli scaffali, consultare i volumi e utilizzare le sale studio. La cultura riparte in sicurezza.