Sono aperte le candidature per la terza edizione della Summer School Entrepreneurship in Humanities, il percorso promosso da Fondazione Golinelli che stimola studenti e ricercatori di formazione umanistica nello sviluppo di nuove idee d’impresa. Oltre alla consolidata edizione bolognese dal 6 al 17 luglio (35 posti) si affianca una nuova edizione di Bari dal 13 al 24 luglio (35 posti) entrambe progettate in collaborazione con partner e associazioni del territorio. A seguito dell’emergenza Covid-19 le due edizioni sono state modulate per una fruizione online efficace grazie all’uso di piattaforme specifiche per la didattica a distanza.

“La scuola estiva nasce dalla necessità di stimolare le caratteristiche dell’imprenditorialità nelle persone di formazione strettamente umanistica – dichiara il Direttore Generale Antonio Danieli – valorizzando le competenze culturali e artistiche nei differenti settori coinvolti (musica, scrittura, pittura, performance, produzione, video, teatro, conservazione beni culturali, turismo culturale, esposizioni, festival, musei, formazione, ecc.) generando nuovo valore dal confronto con il mercato. I partecipanti hanno l’opportunità di elaborare modelli di imprenditorialità innovativi esplorando nuove prospettive offerte dalle tecnologie e dal mondo dell’imprenditorialità”.

Con questo obiettivo, la scuola offre a un gruppo di laureandi, laureati e dottori di ricerca un percorso intensivo e multidisciplinare di due settimane dove i contenuti umanistici sono messi in interazione con le competenze di management, marketing e organizzazione necessari alla creazione di impresa e con gli sviluppi più recenti delle tecnologie digitali. L’edizione 2020, la cui direzione scientifica è a cura di Andrea Bonaccorsi, ordinario di Ingegneria gestionale all’Università di Pisa ed esperto di economia della scienza e dell’innovazione, è promossa da Fondazione Golinelli con il supporto di Gate: Galileo Aggregator for Technology and Enterprise con sede a Pisa. È prevista l’assegnazione di 30 borse di studio a copertura totale e 5 a copertura parziale per ciascuna edizione grazie al supporto di Marino e Paola Golinelli nell’ambito del programma filantropico “Marino punto Cento”, che celebra il centenario del fondatore e presidente onorario di Fondazione Golinelli. Per informazioni e iscrizioni visita la pagina dedicata alla Summer School.