Questa mattina i carabinieri del N.A.S. di Parma, con la collaborazione dell’Arma territoriale di Modena, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena, hanno sequestrato un immobile adibito a struttura ricettiva per anziani, ubicato nel comune di Castelfranco Emilia.

L’odierna attività investigativa, supportata da un’accurata ispezione effettuata da personale del N.A.S. con l’ausilio dei Servizi Sociali del Comune di Castelfranco Emilia e dell’Azienda U.S.L. di Modena – spiega una nota dei Carabinieri – ha consentito di constatare che nel citato immobile si attuava, di fatto e senza alcuna autorizzazione, la gestione di attività socio-sanitarie tipiche delle Case Residenza Anziani (ex R.S.A), quali la somministrazione di farmaci e l’assistenza medica ed infermieristica a 14 pazienti non autosufficienti.

Per tali ragioni, all’esito dell’attività ispettiva, si è proceduto al sequestro preventivo dell’intera struttura ricettiva e al trasferimento degli ospiti presso altre strutture o presso le famiglie d’origine.
Il direttore della struttura e l’amministratrice della società a cui faceva capo l’attività economica risultano indagati per esercizio abusivo della professione sanitaria.