La stagione culturale estiva del Comune di Fiorano e Modenese si apre al castello di Spezzano, nella suggestiva corte, con la rassegna ‘Altre note di notte’, serate di musica di qualità e non solo.

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto riproporre e curato particolarmente questi appuntamenti, che da tanti anni caratterizzano l’estate fioranese, per permettere ai cittadini di ritrovarsi, con le dovute distanze e mascherina, rilassarsi tra le fresche mura del Castello e godersi l’esibizione live di musicisti professionisti, di grande spessore.

Le serate di ‘Altre note di notte’, tutte gratuite, quest’anno, saranno sette in tutto, sei il martedì sera, dalle ore 21.00 e una sabato 4 luglio sempre alle 21.00. Il filo conduttore sarà la musica acustica che ben si adatta alla cornice della corte di Spezzano, eseguita da artisti di spessore ed esperienza, rigorosamente dal vivo.

La novità di questa edizione è poi rappresentata da due reading musicali, il primo, sabato 4 luglio, apre la rassegna ed è dedicato all’Europa. ‘Vivere l’Europa – vivere la musica’ è un viaggio per l’Europa, attraverso musiche e parole, con Roberta Biagiarelli, artista multidisciplinare, e Paolo Bergamaschi, chansonnier italiano, accompagnati da quattro musicisti. Suoni ed voci di piazze, di città, di periferie, di geografie e varia umanità. Una serata che è anche un omaggio per la Festa della Musica che si celebra il 21 giugno.

Seguirà martedì 7 luglio lo spettacolo ‘All directions’ con Mario Marzi (sassofoni) e Simone Zanchini (fisarmonica); il 14 luglio il ‘Trio Eskimo’ con Alberto Bertoni, Enrico Trebbi e Luca Perciballi, tra poesia e musica; martedì 21 luglio ‘BiFolk live subito dopo” con i fratelli BiFolk Gio e Lucio Stefani; il 28 luglio tocca ai ‘Crisco 3’: Piero Bittolo Bon, Francesco Bigoni e Beppe Scardino, sassofonisti e clarinettisti molto apprezzati nella scena italiana ed europea. Martedì 4 agosto è la volta del ‘Trio Galactus’ (Alessio Alberghini Simone Pederzoli, Giorgio Casadei), con una musica inedita, a volte turbolenta, a volte riflessiva, l’11 agosto la rassegna si chiude con ‘ViVi Duo’: l’anima jazz e l’impianto classico, vibrafono e violoncello, di Saverio Tasca e Giulio Padoin.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (secondo quanto disposto da protocolli anticovid) alla mail: info@archeosistemi.it. Occorre presentarsi all’ingresso del Castello, presso il ponte levatoio provvisti della conferma di prenotazione. Gli spettacoli si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa e delle indicazioni regionali e nazionali per il contrasto alla diffusione del covid-19. In caso di meteo avverso è prevista una data di recupero degli spettacoli.