
Con la conclusione dell’intervento la circolazione nel tratto ritorna a doppio senso di marcia.
Il lavori sono stati eseguiti dalla ditta Batea di Concordia per conto del Consorzio di bonifica Emilia centrale sulla base di un progetto della Provincia e un costo di 219 mila euro finanziati dalla Protezione civile regionale.
Oltre al consolidamento e il rinforzo della struttura, sono stati rifatti la pavimentazione stradale, le barriere guard-rail, in sostituzione del parapetto, gli scoli delle acque superficiali, nuovi giunti di dilatazione e sono state restaurate le murature.

Il ponte, costruito nel 1933 dal Consorzio di bonifica, è in cemento armato sostenuto da due pile centrali e da spalle laterali in mattoni.
In questi ultimi anni la Provincia ha effettuato numerosi interventi di manutenzione, messa in sicurezza e ripristino dei ponti sulle strade provinciali, per i danni provocati da sisma, alluvione e ripetute piene dei fiumi per oltre sei milioni di euro, messi a disposizione nell’ambito delle risorse per la ricostruzione.
Tra gli interventi principali nell’area nord spiccano quelli sul ponte Motta a Cavezzo, sul ponte di Concordia, il ponte Pioppa e il ponte di Collegrana a Novi, oltre al nuovo ponte di Bomporto.

