L’estate è in dirittura d’arrivo, e la malinconia dietro l’angolo! Cerchiamo di non farci prendere da questa sensazione facendo il pieno di escursioni, passeggiate, storia locale e curiosità alle Salse di Nirano!

Domenica 6 settembre, dalle 09:30 alle 12:30, è prevista un’escursione, accompagnati da una guida esperta del Gruppo Ecologico Fioranese, alla scoperta di una ex cava nel cuore del nostro territorio, andando alla ricerca dei fossili ancora presenti nei calanchi. L’iniziativa “Le cave di Fiorano cosa sono diventate?” necessita di prenotazione on-line.

Per una giornata tra argilla e vulcani di fango, è vivamente consigliato prenotare anche la visita guidata gratuita del pomeriggio, a partire dalle 16.30, intitolata “Storia di storie”. Cercheremo di indagare le vicende storiche e i personaggi dei diversi secoli che hanno calpestato l’argilla delle salse: dai romani fino alla storia moderna. Questa iniziativa è a cura di Ideanatura e Ecosapiens.

Entrambe le attività sono gratuite e a numero chiuso, per cui è necessario prenotarsi sul sito www.fioranoturismo.it o via mail salse.nirano@fiorano.it. È richiesto equipaggiamento adeguato, con scarpe da ginnastica/trekking, e rimane infine obbligatorio indossare la mascherina durante lo svolgimento.