Sabato 19 settembre, alle ore 18.30, “Suoni di terra: passeggiata e concerto” alle Salse di Nirano. Passeggiata sonora all’interno dell’area protetta, ricercando suoni e rumori della Riserva al tramonto, catturandoli con idrofoni ed altre tecniche. Giunti a Ca’ Rossa verrà creato un tessuto sonoro attraverso un concerto/laboratorio espressivo che musicherà liberamente i suoni raccolti durante il tragitto, integrandoli ai ritmi prodotti da strumenti di tutto il mondo. Un’esperienza che andrà a comporre una nuova, originale voce della Riserva Naturale.

Materiale necessario: stuoia, tappeto per la sistemazione in terra, abbigliamento comodo, con scarponcino da trekking o da ginnastica, felpa. Ritrovo presso il parcheggio delle Salse di Nirano. Evento, a cura di Giacomo Barbari e Lorenzo Mantovani del progetto POAN.

Domenica 20 settembre, alle ore 15.30, avrà luogo, invece, l’iniziativa “Puliamo il mondo”. In occasione della Giornata Nazionale di Impegno Ecologico, presso l’area delle Salse, sono previsti volontari interventi di pulizia dei sentieri.

A seguire “Le Avventure di Re Ciclaggio!”: un entusiasmante spettacolo di magia per spiegare ai piccoli spettatori la trasformazione dei rifiuti domestici e il loro viaggio attraverso il regno del riuso e del riciclo. Al termine, merenda per i più piccoli.

È richiesto equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica/trekking. Entrambe le attività sono a cura di Ecosapiens e Ideanatura.

Tutte le iniziative sono gratuite e a numero chiuso. La partecipazione prevede l’obbligo di indossare la mascherina. Necessaria la prenotazione sul sito fioranoturismo.it o tramite la segreteria eventi: 0522 343238 – 342 8677118.