Due giorni per discutere di sostenibilità e innovazione, per presentare buone prassi e scelte di imprese virtuose, per mettere al centro una tematica sempre più determinante. Il Forum Sostenibilità e Innovazione di Modena giunge alla seconda edizione ed è organizzato in parte dall’Associazione Aziende per la Rsi, che raggruppa una quarantina di imprese che promuovono la cultura della responsabilità sociale e della sostenibilità, e da Mediamo Società Benefit.

Le giornate sono il 22 e 23 settembre, il luogo del Forum è il Laboratorio Aperto di Modena (in viale Buon Pastore 43) e l’evento rientra nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Asvis che si svolge su tutto il territorio nazionale.

Il 22 settembre, giornata particolarmente dedicata all’Associazione, alle 16.15 apertura a cura dell’Associazione per la Rsi e i saluti dell’Assessora all’ambiente del Comune di Modena Alessandra Filippi. A seguire la professoressa Ulpiana Kocollari di Unimore presenterà il premio di laurea SDGs e Innovazione dell’impresa finanziato dall’Associazione stessa. Alle 17 interventi di Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate e fondatore del progetto IMPATTO ZERO®, Virna Valenti, Esg Analyst di Amundi asset management, Valeria Fazio di Bdo Italia. Successivamente Paolo Braguzzi, Ceo di Daviness e Andrea Grillenzoni di Garc interverranno su Dynamo Camp, La Terapia Ricreativa,
Eon Reality, La realtà Virtuale applicata al sociale. Alle 19 aperitivo di networking, alle 19.30 la parata dei bambini con messaggi di richiesta per un futuro sostenibile e alle 20 lo spettacolo Circolare Please!, offerto dalla Cooperativa La Lumaca.

Passando al 23 settembre al mattino, dalle 9.30, si svolgerà una sessione dedicata al mondo dell’informazione con la presenza dell’Assessora Città Smart e Politiche Economiche del Comune di Modena Ludovica Carla Ferrari, del giornalista di Radio 24 Maurizio Melis, del direttore di Vita, Stefano Arduini, di Gianluigi Bovini di Asvis, di Rossella Sobrero Federazione relazioni pubbliche italiane, di Eugenio Tangerini responsabile Media Relation e CSR BPER Banca, del Segretario Generale Lapam Confartigianato Carlo Alberto Rossi, dell’esperta di innovazione Chiara Giovenzana.
Nel pomeriggio laboratori tematici alle 16.30 e alle 17.30 insieme alla Scuola di Economia Civile con la professoressa Sabrina Bonomi e con Giuseppe Bruni di Go4benefit.

Alle 18.30 l’appuntamento con ‘La sostenibilità come scelta strategica’ insieme alla professoressa Stella Gubelli di Altis – Università Cattolica e a Benedetta Brighenti, Presidente Aess.

Alle 20.30 l’appuntamento più atteso con il professor Enrico Giovannini, portavoce di Asvis.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Modena, di Arter e della Scuola di Economia Civile e del sostegno del main sponsor Bper Banca oltre che di Lapam, Css, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, Garc ed Edilteco, si svolgerà in presenza secondo la normativa anti Covid-19, con prenotazione via mail per martedì 22 a info@associazioneperlarsi.it e per mercoledì 23 a sostenibilita@mediamo.net. Tutte le sessioni saranno anche trasmesse online sul sito www.etucosafai.it e sulla pagina Facebook di Etucosafai.