All’Oratorio di San Filippo Neri della Fondazione del Monte, nell’ambito della programmazione LabOratorio curata da Mismaonda, venerdì 25 settembre riprenderà il ciclo tematico Libri in scena. L’attore e autore Massimo Lopez presenterà il suo nuovo libro Stai attendo alle nuvole. La mia vita in viaggio, edito Solferino, un’autobiografia scritta assieme al Professore universitario e scrittore Sante Roperto, anche lui presente sul palco del San Filippo Neri.

Cosa succede se un attore sensibile come Massimo Lopez ritrova un diario della madre, dopo la sua scomparsa? E se lì scopre un’ideale lettera a se stessa a proposito di un biondo aviatore innamorato?

“Cosa facevi un anno fa, Gigliola? Era il 5 gennaio 1943. Leggevi le lettere di un biondo innamorato aviatore…” così scrive la madre di Massimo Lopez, in un’ideale lettera a se stessa affidata al suo diario, a metà degli anni Quaranta.

Un diario che l’attore ritrova dopo la scomparsa della madre, insieme ad altre vecchie carte. Comincia così un viaggio nella memoria che è anche un percorso tra le città che Lopez ha abitato da bambino, mentre la famiglia si spostava per seguire il padre ingegnere: Napoli e poi Milano, Foggia, Bari, Padova, Roma.

Cosa è rimasto delle case che ricorda, della sua infanzia? E davvero sua madre per tutta la vita ha conservato nel cuore un amore perduto?

Un memoir inatteso, on the road, che scintilla della vita di una famiglia molto speciale (con cinque fratelli maschi, tutti un po’ artisti…). Un tesoro di aneddoti, di avventure, di storia personale intrecciata alla storia italiana. Un’autobiografia degna del talento profondo e poliedrico di Massimo Lopez.

MASSIMO LOPEZ, attore e autore radiofonico, televisivo, teatrale, ha conquistato il pubblico assieme ai sodali Anna Marchesini e Tullio Solenghi del celebre Trio, per poi proseguire la sua carriera da solista. Tra i suoi libri ricordiamo Cronache dal XXI secolo (1995) e Alunno a vita (2001), editi da Sperling&Kupfer.

SANTE ROPERTO insegna presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo romanzo d’esordio La notte in cui gli animali parlano (2016) ha partecipato al Premio Calvino. Il suo blog è www.santeroperto.com

L’Oratorio è aperto al pubblico con una capienza di 126 posti (230 quelli abituali): le panche e le sedute saranno separate in modo da consentire la distanza di un metro abbondante.

Al pubblico sarà chiesto di indossare la mascherina e igienizzare le mani all’ingresso. Sarà anche misurata la temperatura.

 

L’ingresso è gratuito e sarà consentito solo su prenotazione:

E-mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu

Mob / sms / whatsapp 3497619232

Da lunedì a venerdì 10.30 – 13.00  e 15.00 – 17.30