Dopo qualche mese di sperimentazione è ora disponibile “Comuni-Chiamo” il nuovo servizio che consente a tutti i cittadini di San Benedetto Val di Sambro di inviare segnalazioni al proprio Comune in tempo reale, direttamente dallo smartphone o dal web.

Il software è studiato per tutti e l’utilizzo è semplicissimo: basta scaricare l’App “Comuni-Chiamo” sul proprio telefonino o accedere al portale https://www.comuni-chiamo.com/@SANBENEDETTOVALDISAMBRO dal proprio computer. Al primo accesso è necessario registrarsi gratuitamente inserendo “nome, cognome e indirizzo e-mail”.
Per segnalare un lampione mal funzionante, una buca in strada, la mancata raccolta dei rifiuti ecc., occorre poi compilare i campi richiesti.

“Avvicinare i cittadini a questi sistemi significa avvicinarli sempre di più ai servizi ed al dialogo con l’Amministrazione e gli uffici – dichiara il Sindaco Alessandro Santoni -, un servizio analogo era già stato avviato, ma con questa evoluzione riusciremo ad essere ancora più precisi e puntuali, e soprattutto riusciremo a misurare la nostra velocità di risposta, altro aspetto utile per il nostro controllo di gestione, ossia capire se e quanto siamo rapidi a dare le risposte ai cittadini, aspetto questo da loro molto apprezzato”.

“Questo nuovo servizio – dichiara l’Assessore alla comunicazione e allo sviluppo economico Lorenza Vaccari – nasce per incentivare la partecipazione attiva e il dialogo con i cittadini ma consente anche di comunicare in modo organizzato e preciso all’interno degli uffici, facilitando la pianificazione degli interventi, senza dispersione di risorse. Nei prossimi mesi attiveremo anche un’altra funzione interessante di questo nuovo sistema che ci consentirà di inviare notifiche push di informazioni ed eventi a chi sarà registrato al portale. Il nuovo canale si aggiunge a quelli già esistenti: il sito ufficiale del Comune di San Benedetto Val di Sambro, la pagina Facebook ed il servizio di messaggistica WhatsApp comunale, per una comunicazione sempre più coordinata ed efficace.”

Si sottolinea inoltre che per chi non usa questi sistemi, sarà sempre possibile contattare l’Ente tramite telefono, e-mail o presso gli sportelli degli uffici comunali. Sarà direttamente il personale degli uffici a censire la segnalazione sulla piattaforma Comuni-Chiamo.