Il Comune di Casalgrande ha organizzato tre iniziative per riportare all’attenzione dell’opinione pubblica il tema della legalità. Si dà così seguito alle intenzioni espresse entrando nella rete dei comuni Mafia Free e proseguendo l’impegno in Avviso Pubblico: promuovere la cultura delle regole all’interno dell’amministrazione pubblica e presso la cittadinanza, con l’obiettivo di prevenire i fenomeni corruttivi e l’infiltrazione della criminalità organizzata. Tra gli ospiti della rassegna, l’ex sindaco di Riace Domenico Lucano e il sostituto procuratore della Dda di Napoli Paolo Itri.

Questo ciclo di incontri è frutto di un accordo di programma tra Comune e Regione Emilia Romagna sulla base del Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili.

L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione tra comune, rete dei comuni Mafia Free, con il sostegno di Avviso Pubblico e della Fondazione Ordine dei Giornalisti.

Si parte Sabato 17 Ottobre alle 20.45 al Teatro De André con l’incontro dal titolo: “La Prevenzione dei reati attraverso la cura dell’ambiente”; saranno presenti Josi Gerardo della Ragione, sindaco di Bacoli (Napoli), Vincenzo Pagano, Sottufficiale  Polizia Locale di Napoli, e Iacopo Predieri, psicologo e architetto. Il 14 novembre alle ore 20.45 alla Sala Espositiva Incontro, si terrà l’incontro “La magistratura garanzia della democrazia”, con Paolo Itri, Sostituto Procuratore Dda di Napoli, e il giornalista Mimmo Rubio. L’11 dicembre, alle ore 20.45 sempre alla Sala Espositiva Incontro, “Metodi inaspettati di lotta alla mafia”, con Domenico Lucano ex sindaco di Riace, il giornalista Pino Ciociola e Pierpaolo Romani, direttore di Avviso Pubblico.

Gli eventi saranno moderati da Laura Caputo, giornalista e presidente di Mafia Free, e saranno trasmessi in diretta streaming: tutti a ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: 3397758651 – m.cassinadri@comune.casalgrande.re.it