All’Oratorio di San Filippo Neri della Fondazione del Monte, nell’ambito della programmazione LabOratorio curata da Mismaonda, domenica 11 ottobre l’attrice Lella Costa inaugurerà il ciclo tematico Omaggi presentando il volume che raccoglie tutte le commedie di Franca Valeri, edito da La Nave di Teseo.

Dopo aver compiuto cento anni il 31 luglio 2020, Franca Valeri, la straordinaria attrice che, con comicità corrosiva e lucida ironia, ha segnato un secolo di spettacolo, si è spenta pochi giorni dopo il debutto del suo testo “La vedova Socrate” con cui Lella Costa sta girando raccogliendo il commosso tributo delle molte platee dei teatri in cui fa tappa.

Lella ha anche firmato la prefazione del volume che raccoglie i suoi splendidi testi teatrali, dalla “Signorina snob” alla “Vedova Socrate” appunto, volume che Franca consegna ai posteri dopo averlo dedicato … “a me stessa. A chi altri?”.

Oltre agli sketch di inizio carriera, il libro contiene una scelta di commedie e atti unici dove si mettono in scena le velleità e le manie di donne che vivono in modo divertente le loro tragedie.

Lella Costa, designata dalla stessa Valeri a prendere il testimone, nella prefazione all’opera dichiara che questo è il solo libro che porterebbe su un’isola deserta.