Inrete Distribuzione Energia, società del Gruppo Hera, avvierà da domani (mercoledì 14 ottobre) nuove ispezioni aeree alle linee elettriche presenti sul territorio di Modena, dove la multiutility gestisce il servizio, per verificare lo stato di salute degli impianti e prevenire i guasti.

Le ispezioni avverranno con l’utilizzo di un elicottero equipaggiato con telecamere, rilevatori speciali e interesseranno circa 750 km di linee aeree di media tensione. Saranno interessate zone dell’Appennino e del territorio vignolese, in particolare i comuni di Pavullo nel Frignano, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, Montecreto, Polinago, Lama Mocogno, Fanano, Montese, Sestola, Vignola, Zocca, Marano sul Panaro, Guiglia, Spilamberto Savignano sul Panaro.

L’attività avrà una durata complessiva di una settimana e comporterà un investimento, da parte del Gruppo Hera, di circa 70.000 euro.

Le ispezioni elitrasportate delle linee elettriche aeree, iniziate nel 2015, rientrano nelle attività di prevenzione, monitoraggio e manutenzione svolte a ciclo continuo dal Gruppo Hera e riguardano, in tempi diversi, gli oltre 1.430 km di reti elettriche gestite nelle province emiliano-romagnole.

In caso di maltempo l’inizio dell’attività sarà rinviato.