Home Appuntamenti “Parole in città”: iniziative di promozione alla lettura

“Parole in città”: iniziative di promozione alla lettura

Si svolgerà sabato 24 e domenica 25 ottobre la due giorni “Parole in città”: un evento letterario organizzato dal servizi culturali e dalla biblioteca Comunale N. Cionini, in collaborazione con le associazioni del territorio “Gian Paolo Biasin” e “Librarsi” e con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ed il contributo di Exprimo come sponsor tecnico. L’iniziativa, che giunge alla sua terza edizione ed ha avuto un ottimo seguito gli anni precedenti, ha l’obiettivo di promuovere lettura e scrittura tramite momenti laboratoriali di narrazione e lettura ed eventi divulgativi aperti al pubblico.

“Considerato l’ottimo successo riscosso nella passata edizione – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Angela Ruini – abbiamo deciso di confermare anche quest’anno un’iniziativa tanto apprezzata quanto efficace, anche e soprattutto tra i giovani, per la promozione alla lettura. Naturalmente tutto si svolgerà nel più totale rispetto delle normative anti Covid, su prenotazione evitando assembramenti e con il giusto distanziamento tra le persone. Laboratori, la lettrice Vis-à-Vis, le presentazioni di libri: tutto organizzato per poter coinvolgere gli interessi di persone di ogni età, dai più piccoli ai meno giovani, all’insegna della lettura e della cultura”.

 

Questo il programma del weekend:

Sabato 24 ottobre 

  • Biblioteca “N. Cionini”,  Via Rocca 19

Dove si trovano le parole  – Scrivere per prendersi cura: di sé, dell’altro, del mondo

Laboratorio di scrittura autobiografica con Anna Maria Pedretti (docente Lua –Libera Università Autobiografia di Anghiari) ore 10.30-13.30/ 15.00-17.30

Costo: € 30,00, studenti € 20,00.

Iniziativa su prenotazione –  Biblioteca Comunale “N. Cionini” –  0536/880813 biblioteca@comune.sassuolo.mo.it

Il laboratorio verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti e per un massimo di 20 (in caso di posti residui sarà possibile iscriversi il giorno stesso).

 

Domenica 25 ottobre

  • Piazzale della Rosa  (in caso di pioggia: Biblioteca Cionini Via Rocca, 19)

La lettrice Vis-à-Vis – performance  human specific sulla lettura con Chiara Trevisan -ore 10.00/13.00

Iniziativa su prenotazione –  Biblioteca Comunale “N. Cionini” –  0536/880813 biblioteca@comune.sassuolo.mo.it

In caso di pioggia l’iniziativa si terrà presso la biblioteca N. Cionini

 

  • Piazzale della Rosa: Daniele Mencarelli presenta “Tutto chiede salvezza” (Einaudi, 2020)

nell’ambito della rassegna Piazza d’Autore. Ore 11.30

Iniziativa su prenotazione sul seguente portale: https://prenotazioni-eventi-sassuolo.reservio.com In caso di pioggia l’iniziativa si terrà presso l’Auditorium Bertoli

 

  • Biblioteca “N. Cionini” , Via Rocca 19: Scritto, letto, vissuto – Incontro con Simonetta Bitasi

Seguendo la linea che traccia il confine tra vita vera, vita narrata e vita letta, scopriamo  in quanti modi le storie si intrecciano e come il lettore diventa memoria collettiva di tante esistenze, vere o inventate che siano, ore 16,00

Iniziativa su prenotazione –  Biblioteca Comunale “N. Cionini” –  0536/880813 biblioteca@comune.sassuolo.mo.it

 

  • Biblioteca dei Ragazzi “Leontine” , Viale Giacobazzi 42: Rodari in valigia – Letture teatralizzate 3-10 anni, a cura di Teatro dell’Orsa. Ore 11/15 /17(repliche)

Iniziativa su prenotazione: Biblioteca dei Ragazzi “Leontine”0536/880814 leontine@comune.sassuolo.mo.it

Mostra Il favoloso Gianni – 100 anni con Rodari – dal 24 ottobre, visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca Leontine.

Tutti gli eventi – ad ingresso gratuito e su prenotazione – si svolgeranno nel rispetto dei protocolli di sicurezza Covid-19. Sarà possibile accedere al luogo dell’evento fino alla capienza consentita dall’obbligo di distanziamento.

***

Per info e prenotazioni: Biblioteca “N. Cionini” biblioteca@comune.sassuolo.mo.it,  tel. 0536/880813 – Comune di Sassuolo – Servizio Attività Culturali cultura@comune.sassuolo.mo.it, tel 0536/880842