Il 25 ottobre sarà domenica ecologica, con il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 in tutta l’area cittadina compresa all’interno delle tangenziali, secondo le regole già in vigore durante la settimana.

La domenica ecologica è una misura che a Modena si applica tutte le domeniche, escluse quelle festive o a ridosso di un giorno festivo (come domenica 1 novembre), e si svolge nell’ambito della manovra antismog che prevede limiti alla circolazione per i veicoli più inquinanti fino al 31 marzo 2021, come previsto dal Piano integrato per la qualità dell’aria della Regione Emilia Romagna (Pair 2020) e dall’accordo tra le Regioni del bacino padano (oltre all’Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte).

In centro a Modena sarà possibile visitare mercatini e partecipare a visite guidate e ad altre iniziative, tutte organizzate nel rispetto delle norme di sicurezza contro la diffusione del Covid-19. In piazza Grande, per tutto il giorno, si svolge il mercato dell’antiquariato “L’antico in piazza Grande”, mentre in piazza Roma si potrà passeggiare tra le bancarelle di “Parva Naturalia” che espongono prodotti tipici di agricoltura biologica. Al Planetario (alle 15 e alle 16.30) ultimo appuntamento con gli incontri per ragazzi, insieme a mamma e papà: questa volta protagoniste saranno le stelle e le costellazioni. Nell’ambito del sito Unesco, alle 15 si può partecipare a una visita guidata, completamente all’aperto, alla scoperta del cuore cittadino a partire dal Duomo e dalla Ghirlandina (tutte le informazioni sul sito del Comune: www.comune.modena.it). Al laboratorio OvestLab e nel campo della Fratellanza, giornata conclusiva di “Unlock book fair 2020”, appuntamento internazionale per scoprire libri e pubblicazioni dedicati al mondo dei graffiti, dell’arte e dell’esplorazione urbana, della fotografia di strada e delle controculture.

Per tutta la giornata di domenica 25 ottobre saranno in vigore le stesse regole di circolazione applicate dal lunedì al venerdì: dalle 8.30 alle 18.30, nell’area all’interno delle tangenziali non potranno circolare i veicoli più inquinanti secondo le regole già in vigore durante la settimana. Rimangono, dunque, fermi i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli Euro 0. Le limitazioni si applicano nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade all’interno dell’anello delle tangenziali che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere.

Le informazioni sulla manovra, la mappa della zona interessata e le deroghe previste sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria-modena. Per informazioni è anche possibile recarsi all’Urp di piazza Grande 17, tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it. È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram @ComuneMO-allerta. È possibile iscriversi digitando sullo smartphone, che deve avere Telegram già installato, il link diretto (https://t.me/comunemoallerta); il link si apre direttamente sul canale ed è possibile unirsi al gruppo.