Una sorta di salotto televisivo, con una regia, un allestimento con spazi ad hoc e gli spettatori dall’altra parte dello schermo: cambia così la rassegna Forum Eventi Incontri con l’autore, per adeguarsi alle disposizioni del nuovo DPCM e continuare a dialogare con il suo pubblico mantenendo, quando possibile, gli autori in presenza sul palcoscenico del BPER Banca Forum Monzani.
Gli incontri si possono seguire comodamente da casa, in diretta streaming sul sito e sulla pagina facebook del BPER Banca Forum Monzani.

Il primo appuntamento in questa nuova veste è quello di domani giovedì 29 ottobre alle 21, in cui il giornalista Salvatore Biazzo presenta dal BPER Forum Monzani “Grazie Ameri, a te Valenti” (ed. Guida). Nel Cinquantenario di 90° Minuto l’autore, che vi collaborò, ricostruisce i profili dei colleghi cui si deve il successo della trasmissione, con particolari inediti sulle vite dei radiocronisti più noti, spingendosi tanto indietro nel tempo, a.C. (ante Carosium), da individuare i pionieri della radio-telecronaca italiana. Dai ‘volti storici’ ai colleghi di oggi. La sigla stessa emozionava quanto il racconto per immagini dei giornalisti: alcuni, popolarissimi, erano essi stessi notizia. Leggende, miti e anche storie vere, perché di quei personaggi viene svelato l’impegno professionale anche oltre il calcio.

Si prosegue domenica 1 novembre con la giornata conclusiva del festival Laterza Agorà, di cui BPER Banca è partner: quali lezioni abbiamo appreso dalla pandemia che dal febbraio 2020 ha stravolto le società globali in maniera così significativa? Quali sono le conseguenze che ci trascineremo negli anni e quali le strade da intraprendere per far ripartire le nostre economie? Sono queste le domande a cui cerca di rispondere l’appuntamento conclusivo del festival: dalle 17 in poi sul palco del BPER Banca Forum Monzani ci sono il Vice direttore generale di BPER Banca Eugenio Garavini e il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli per i saluti introduttivi e per le conclusioni, a cui parteciperà in collegamento anche l’editore Giuseppe Laterza.
Nel programma trovano spazio, in presenza sul palco, gli attori Martina Tinnirello e Carmelo Crisafulli per interpretare alcuni passi del libro “Il mondo dopo la fine del mondo”, edito da Laterza, che contiene gli interventi degli autori collegati per l’occasione da remoto: Stefano Allievi, Stefano Boeri, Innocenzo Cipolletta, Massimo Gaggi, Stefano Mancuso, Maria Cristina Pisani, Salvatore Rossi, Chiara Saraceno. Un festival innovativo che sperimenta un modo nuovo di diffondere idee: Laterza Agorà, infatti, mette insieme la televisione, il teatro, il web e la discussione pubblica, il tutto a partire appunto da un libro.