Viene celebrato domani – martedì 10 novembre – il 70 esimo anniversario della nascita della Cisl di Modena, fondata il 30 aprile 1950.

Il programma prevede due momenti distinti.

Nella mattinata è convocato in videoconferenza dalle 9.30 alle 13 il consiglio generale (il “parlamentino interno” della Cisl). Oltre al segretario generale della Cisl Emilia Centrale William Ballotta, quello della Cisl Emilia-Romagna Filippo Pieri e il segretario nazionale Cisl Giorgio Graziani, interviene l’economista Alberto Berrini (consulente della Cisl nazionale), che analizza l’attuale situazione socio-economica segnata dal coronavirus e le possibili soluzioni attraverso un nuovo patto sociale.

Le celebrazioni proseguono nel pomeriggio con l’intitolazione della biblioteca della Cisl Emilia Centrale a Luigi Paganelli, uno dei padri fondatori della Cisl di Modena, scomparso il 3 gennaio 2019.

Dalle 16 i 70 anni della Cisl e quello che può fare oggi il sindacato per affrontare la crisi causata dal Covid sono l’argomento di un dibattito al quale partecipano anche l’Arcivescovo di Modena-Nonantola mons. Erio Castellucci e il presidente della Provincia Giandomenico Tomei.

L’incontro del pomeriggio è trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Cisl Emilia Centrale.