Sabato 21 Novembre è la Giornata dell’Albero. Un evento nazionale cui partecipa anche il Comune di Sasso Marconi avviando la piantumazione di 50 nuovi alberi negli spazi di verde pubblico: un intervento che contribuirà ad arricchire il patrimonio verde della città.

Gli alberi verranno messi a dimora nei parchi (il Parco Marconi, il Giardino “Padre Kolbe”, i parchi della Iara e di via Nuova dei Campi), nelle aree di sgambamento cani e nei giardini delle scuole elementari Villa Marini e Borgonuovo. Nel parco di Villa Putte gli studenti dell’Istituto Agrario “B. Ferrarini” piantumeranno alcuni alberi da frutto: un primo passo per ricreare un frutteto di antiche cultivar nel parco della scuola.

A occuparsi delle operazioni di piantumazione saranno gli Alpini del Gruppo Casalecchio/Sasso, le Guardie Ecologiche Volontarie e i volontari del coordinamento G.A.R.D.A (“Gruppi e Associazioni riunite in Difesa dell’Ambiente), coadiuvati dai tecnici comunali.

A causa delle misure di contenimento in vigore, quest’anno non è stato possibile coinvolgere le scuole con iniziative in presenza. Per stimolare la partecipazione degli studenti, seppure con modalità “a distanza”, nella mattinata di sabato 21 il sindaco Roberto Parmeggiani leggerà la sua “lezione degli alberi”, raccontando ai bambini l’importanza degli alberi per la vita quotidiana delle città.
La lezione potrà essere seguita in diretta alle 10 sulla pagina Facebook del Comune (Comune di Sasso Marconi).