Un’ordinanza che va nel segno delle nostre richieste: una riapertura soft di alcuni esercizi commerciali particolarmente utile in questo fine settimana, che cade in concomitanza del cosiddetto black friday. Una nota di Rete Imprese, il coordinamento di Cna, Confcommercio, Confesercenti e Lapam, dà una valutazione positiva del provvedimento preso dal Presidente Stefano Bonaccini.

Sono soprattutto la semplificazione per lo svolgimento dei mercati e la possibilità concessa agli esercizi di media dimensione (quelli sino a 1.500 mtq nei comuni sino a 10.000 abitanti, e fino a 2.500 mtq in quelli più grandi) di tenere aperto anche il sabato e la domenica, ad offrire una possibilità di respiro a queste attività.

La vera partita, dicono le Associazioni, si giocherà però nella prossima settimana, quando il Governo varerà il Dpcm che andrà a sostituire quello in scadenza il 3 dicembre. Speriamo – continua  la nota – che l’andamento della pandemia consenta il ritorno della nostra Regione in zona gialla.

Se così fosse, sarà particolarmente importante rafforzare i controlli, per evitare assembramenti ed altri episodi che possano influire negativamente sull’andamento dei contagi.