Foto di Truthseeker08 da Pixabay

Da 23 anni l’associazione “Amici Per La Vita” si occupa sul territorio del distretto ceramico di persone e delle loro famiglie colpite da “malattia terminale” in seguito a patologie particolarmente critiche.

Allo stesso tempo è obiettivo dell’associazione modificare e migliorare, sia tra gli operatori sanitari che nella comunità tutta, la cultura e le strutture rivolte a questa fase della vita.

Parallelamente, da anni, stiamo promuovendo l’ideazione e costruzione di un Hospice, luogo dove la “persona”, non più paziente, viene accompagnato nelle ultime fasi della vita con un appropriato sostegno medico, psicologico e spirituale, nel profondo rispetto della vita e nel sostegno a chi più soffre ed ha bisogno del nostro aiuto.

L’Hospice è da intendersi quale luogo di solidarietà, di aiuto e, se possibile, di amore, ma anche area di lavoro, nella quale devono incontrarsi precise conoscenze scientifiche e professionalità, inserite nel processo di assistenza ai malati e nel supporto al loro nucleo familiare e affettivo.  L’Hospice è il luogo in cui la “qualità della vita” diventa l’obiettivo principale dell’assistere, dove tutto deve contribuire a garantire la dignità e il rispetto della persona.

Dopo anni di proposte e di attesa, siamo davvero lieti del fatto che il progetto di una struttura con queste caratteristiche si sta realizzando nel distretto ceramico, a Spezzano, e a servizio dell’intera area sud della provincia di Modena. L’associazione “Amici per la vita” è altresì lieta di contribuire direttamente a questa importante realizzazione da parte dell’ASL di Modena, attraverso l’acquisto del terreno su cui presto sorgerà l’Hospice. Ringraziamo tutti coloro che ci sostengono e ci vorranno sostenere” perché insieme si vince sempre.

(Christian Barbieri, Presidente di “Amici per la vita”)