È l’attore Luca Carbone giovedì 17 dicembre, alle ore 18, a leggere il capitolo “La gioventù di oggi: eccoli i nostri eredi!”, terzo appuntamento online con la lettura integrale del romanzo “Padri e figli” di Ivan Turgenev.

Le letture, fino a gennaio 2021, si svolgono in diretta streaming sulle pagine Facebook di Ert (@ErtFondazione), Storchi/Passioni (@TeatroStorchiTeatrodellePassioni), Biblioteche Modena (@biblioteche.modena), sulla pagina Facebook Città di Modena (@cittadimodena) e sul canale YouTube di Biblioteche Modena. Per ragioni di diritti editoriali l’iniziativa si può seguire solamente in diretta, non sarà archiviata e non potrà essere rivista dopo la prima trasmissione in streaming.

Nella terza puntata del romanzo, il conflitto tra Bazarov e Pavel Petrovič si inasprisce sempre più e la loro differenza di ideali risulta incolmabile. I giovani nichilisti considerano i padri incapaci di comprendere il presente, mentre questi ultimi temono la perdita dei valori, consapevoli che l’uso di una forza distruttiva da parte dei figli come risposta ai problemi sociali sia un fallimento per la civiltà.

Diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, Carbone nel periodo di studio conosce e collabora con importanti personalità del teatro e cinema italiano, tra cui Lorenzo Salveti, Massimiliano Civica, Fausto Russo Alesi, Massimo Popolizio, Sergio Rubini, Giorgio Barberio Corsetti. Subito dopo il diploma fonda con un gruppo di colleghi d’accademia la compagnia “L’Uomo di fumo Teatro”, con cui ha all’attivo diversi spettacoli. Di recente ha lavorato in teatro con Oscar De Summa, Roberto Rustioni e Fabrizio Falco; al cinema prende parte al film “Il mio corpo vi seppelirà” di Giovanni La Parola.

La lettura di “Padri e figli” è un progetto di Emilia Romagna Teatro Fondazione e Biblioteca Delfini di Modena, in collaborazione con Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e col patrocinio del Centro per il libro e la lettura. Il testo per la lettura integrale è tradotto da Margherita Crepax per l’editore Garzanti. La drammaturgia è a cura di Marzio Badalì e Sergio Lo Gatto.

L’episodio quattro, dal titolo “Una candela ha incendiato Mosca”, sarà il 14 gennaio 2021. Leggeranno Alfredo Calicchio e Gloria Carovana.

Informazioni al tel. 059 2032940 o sul web (www.comune.modena.it/biblioteche) oppure al tel. 059 2136011 o sul sito (modena.emiliaromagnateatro.com).