Giuseppe Conte (foto Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 14 gennaio 2021 contenente le misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza da Covid 19.

Il nuovo Dpcm introduce, a partire dal 16 gennaio, ulteriori disposizioni urgenti per il contenimento della diffusione del Coronavirus.
Il testo proroga, al 30 aprile 2021, il termine entro il quale potranno essere adottate o confermate le misure di prevenzione del contagio.

Confermato fino al 15 febbraio 2021 il divieto già in vigore di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome diverse, con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Fino al 5 marzo 2021 inoltre sull’intero territorio nazionale è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono. Tale spostamento può avvenire all’interno della stessa Regione, in area gialla, e all’interno dello stesso Comune, in area arancione e in area rossa, fatto salvo quanto previsto per gli spostamenti dai Comuni fino a 5.000 abitanti (che possono spostarsi in altri comuni entro 30 km).
E’ istituita una cosiddetta area “bianca”, nella quale si collocano le Regioni con uno scenario di “tipo 1”, un livello di rischio “basso” e una incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti. In area “bianca” non si applicano le misure restrittive, ma vige ancora l’obbligo di mascherina e distanziamento.

Chiusura degli impianti sciistici fino al 15 febbraio. Chiuse palestre e piscine, cinema e teatri, aperti invece i musei con mostre permanenti dal 18 gennaio nelle regioni gialle.
Bar e ristoranti chiusi dalle 18, possibili consegne a domicilio e asporto, ma questo non per i bar senza cucina.

Dpcm 14 gennaio 2021

Allegati al Dpcm 14 gennaio 2021