Foto: Davide Gazzotti

Con il rientro della regione in “zona gialla”, nelle Biblioteche comunali di Modena ritornano ad essere disponibili servizi che erano stati sospesi con l’inasprimento delle restrizioni per contrastare la pandemia. Riaprono le sale al pubblico in modo contingentato, nel rispetto delle norme di sicurezza e con gli orari consueti (sabato compreso). Gli utenti possono accedere agli scaffali senza appuntamento, ma osservando le norme anti Covid – 19 (mascherina, igiene mani, distanziamento). Si potrà, quindi, entrare liberamente in biblioteca, scegliere libri, cd e dvd a scaffale e registrarne il prestito con le postazioni selfcheck o al banco del prestito. Per ogni esigenza informativa si potrà ricorrere al supporto degli operatori disponibili.

Per studiare in biblioteca accedendo alla sale studio disponibili occorre prenotare sul sito BiblioMo (www.bibliomo.it): le postazioni sono riservate agli studenti.

Resta comunque il contingentamento: in ogni biblioteca potranno accedere un numero prefissato di persone per volta, sia per i posti studio prenotabili che per la ricerca a scaffale. Raggiunto il numero massimo di compresenze, per entrare si dovrà aspettare che qualcuno esca. Inoltre, al momento non è ancora possibile sostare nelle sale: una volta scelto ciò che interessa e registrato il prestito, si è invitati di uscire per lasciare spazio agli altri.

Non è ancora possibile in sede leggere quotidiani e riviste, visionare film o ascoltare musica, navigare in internet.

Gli spazi Bebè restano chiusi, ma si possono chiedere i libri al personale. Alla Delfini, per prenotare i posti studio riservati ai ragazzi fino a 14 anni si deve telefonare allo 059 2032940. I libri possono essere restituiti tramite i box esterni oppure con le postazioni dell’autoprestito per ottenere la ricevuta.

All’Archivio storico del Comune a Palazzo dei Musei, invece, la Sala studio apre da lunedì a venerdì 9 – 13, su prenotazione, scrivendo a archivio.storico@comune.modena.it

Tutte le informazioni e notizie aggiornate sulle biblioteche si trovano sul sito web (www.comune.modena.it/biblioteche).

 

I MUSEI CIVICI RIAPRONO LAPIDARIO E GIPSOTECA

Da martedì 2 febbraio riaprono gratuitamente al pubblico in sicurezza gli spazi del piano terra dei Musei civici di Modena a Palazzo dei Musei: Gipsoteca Graziosi e Lapidario Romano. Le Sale espositive al terzo piano restano momentaneamente chiuse in quanto oggetto dei lavori collegati anche al 150° dalla fondazione del museo, mentre prosegue anche il cantiere del “Ducato Estense, che interessa musei ed ex ospedale.

Il rientro dell’Emilia-Romagna in “zona gialla” significa, infatti, che è possibile visitare un museo dal lunedì al venerdì, ma non nei festivi, e comunque con ingressi contingentati.

Riapre dunque le sue porte in largo Sant’Agostino il Palazzo dei Musei, dove sarà possibile accedere liberamente agli spazi a piano terra, per i quali si sta organizzando un servizio di visite guidate su prenotazione. Il Lapidario Romano è accessibile liberamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19. La Gipsoteca Graziosi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. Sempre con un numero contingentato di visitatori. Nel rispetto delle norme sanitarie, occorre accedere con mascherina mantenere il corretto distanziamento indicato e igienizzare le mani.

Le visite guidate prenderanno il via martedì 9 febbraio e saranno gratuite con prenotazione obbligatoria (massimo 6 visitatori per l’accesso alla Gipsoteca e 10 visitatori per le visite nel Lapidario romano). A condurre le visite saranno gli operatori Mediagroup98 per presentare nel lapidario le monumentali testimonianze delle necropoli di “Mutina” venute alla luce dal secondo dopoguerra e le opere esposte nella Gipsoteca, che consentono di ripercorrere le fasi salienti della multiforme vicenda artistica di Giuseppe Graziosi (1879-1942).
Le visite guidate sono prenotabili all’Infopoint del palazzo al tel. 059 2033125 e scrivendo alla mail (palazzo.musei@comune.modena.it).
Tutte le informazioni su orari e giorni per le visite guidate saranno sul sito (www.museicivici.modena.it).

Il Palazzo dei Musei è aperto anche al sabato dalle 8.30 alle 13 ed è possibile accedere all’Infopoint del piano terra per informazioni, acquisti presso il bookshop dei Musei Civici e prenotazioni.