Si conclude, con il primo ciclo di piantumazioni, l’iniziativa di forestazione urbana Comunale “Più Alberi in Città”, promossa dal Gruppo Hera in collaborazione con l’Amministrazione di Sassuolo.

Proprio in questi giorni, infatti, è in atto la messa a dimora di 28 nuove piante, che prenderanno il posto di altrettanti esemplari che era stato necessario abbattere per ragioni di sicurezza. Il Parco Vistarino torna dunque a popolarsi di verde, grazie all’iniziativa e alla collaborazione dei tanti cittadini sassolesi che, nei mesi scorsi, si sono recati in una delle stazioni ecologiche della provincia di Modena.

Ai tigli, ai platani e ai carpini che verranno messi a dimora nelle prime settimane di febbraio, per un totale di 28 piante, si aggiungeranno nella seconda metà dell’anno altri 22 alberi, fino a raggiungere il totale dei 50 esemplari guadagnati dalla città: dall’avvio del progetto ad oggi, infatti, sono stati più 2.300 i “nuovi utenti” di Sassuolo – ovvero quei cittadini che da oltre un anno non si recavano presso una stazione ecologica – che, nonostante le difficoltà del 2020, hanno portato i propri rifiuti differenziati alla stazione ecologica e, così facendo, hanno contribuito ad arricchire il patrimonio arboreo della città.

Gli interventi sono realizzati in questo periodo per assecondare i ritmi delle fasi vegetative delle piante, così da assicurarne il migliore attecchimento.

“Quello di oggi – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Ugo Liberi – è un momento importante perché va innanzitutto a premiare gli sforzi di chi, tra le indiscutibili difficoltà riscontrate in un anno funestato da Covid-19, si è recato alla stazione ecologica; poi perché la messa a dimora di questi primi 28 esemplari, a cui seguiranno i rimanenti 22, va a regalare alla nostra città un futuro polmone verde indispensabile per il momento che stiamo attraversando. Grazie a tutti i concittadini che hanno regalato, coi loro gesti, queste piante a Sassuolo dimostrando a tutti che con un piccolo sforzo si può amare la propria città sia combattendo il degrado degli abbandoni che regalandole il futuro”.

“Ognuno di questi alberi ci ricorda che i piccoli sforzi di ogni giorno, alla lunga, danno risultati importanti e che le nostre comunità hanno le capacità per produrre cambiamenti significativi e virtuosi – osserva Paolo Paoli, responsabile dei servizi ambientali di Hera del Distretto di Modena e Pianura. Grazie all’impegno delle tante persone che hanno partecipato a questa iniziativa, non solo oggi il Parco Vistarino è ancora più verde, ma si è diffusa la buona abitudine di recarsi con regolarità alla stazione ecologica per conferire quei rifiuti che non hanno una destinazione dedicata nelle raccolte stradali o porta a porta”.

“Anche attraverso iniziative come questa contrastiamo il fenomeno degli abbandoni – continua Paoli – il degrado e, ovviamente, mettiamo in atto delle azioni utili a ridurre i costi che tali fenomeni producono. A questo riguardo, mi preme ricordare che i cittadini possono usufruire delle stazioni ecologiche in modo assolutamente gratuito; anzi, il conferimento di molte frazioni di raccolta differenziata genera uno sconto sulla TARI”.