Poche settimane fa il motociclista fioranese Mauro Merlino, da tutti soprannominato “Lo Zingaro”, ha dato inizio al progetto di realizzazione di un calendario. Lo scopo dell’iniziativa è destinare i proventi della vendita all’ospedale di Sassuolo, quale sostegno e riconoscimento allo sforzo compiuto nella battaglia contro il Covid-19. Protagonisti fotografici saranno numerosi bikers, che saranno immortalati usando anche un pizzico di simpatia e autoironia, per strappare un sorriso, dato il momento tanto bisognoso di leggerezza.

A dare man forte a questo progetto sono i fotografi Mirco Zanichelli e Rosario Bifulco, oltre a Daniele Giuranna, detto “Il Kappa”, meccanico della SportMotor di Corlo, e al MoMa Cafè di Sassuolo. A rendersi disponibili sono stati già centinaia di motociclisti da tutta Italia, accomunati dall’intento di dare un loro contributo alla causa.

È prevista l’uscita di un primo calendario “pilota” ad agosto, mentre a gennaio sarà in vendita quello dell’anno completo 2022. “Sono lieto – afferma il Sindaco Tosi – che un cittadino fioranese, Mauro Merlino, sia il promotore di un’iniziativa che ha la duplice finalità di sensibilizzare rispetto al tema Covid-19, e di raccogliere fondi per l’Ospedale, in un momento in cui la sanità è in prima linea a schierarsi per la salvaguardia di tutti noi. Ringrazio tanto per quest’idea, volta a coinvolgere in una tematica molto seria il mondo dei bikers. Auspico con il cuore una buona riuscita dell’iniziativa”.