Al sommo poeta che generazioni di ragazzi hanno letto e studiato a scuola o all’università, a Dante, Unimore dedica in occasione dei 700 anni dalla sua morte, un ciclo di incontri intitolato “Dante nell’immaginario contemporaneo”. Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali organizza, all’interno dei Laboratori di Letteratura Italiana della prof.ssa Elisabetta Menetti, tre appuntamenti online martedì 4, mercoledì 12 e martedì 18 maggio dedicati al sommo Poeta Dante.

Riflettere su Dante al tempo della pandemia Covid 19 – spiega la prof.ssa Elisabetta Menetti –  è illuminante: anche in condizioni estreme (e la vita di Dante è l’esempio di una esistenza vissuta tra le prove più dure) possono essere ricreate le motivazioni di una personale rinascita. Le iniziative sono dedicate alla rappresentazione di Dante nei fumetti e nelle illustrazioni contemporanee ma anche nella letteratura e nell’editoria novecentesca, nel teatro contemporaneo e nel ricchissimo patrimonio custodito nella Biblioteca Estense Universitaria. Rileggere la Divina Commedia attraverso gli adattamenti e le riscritture di artisti contemporanei è l’occasione per mettere in gioco in modo creativo e innovativo una eredità che ci appartiene profondamente”.

Il primo appuntamento, martedì 4 maggio alle ore 17.00, dal titolo “Dante oggi”, moderato da Carlo Baja Guarienti di Unimore, vedrà Nicola Catelli dell’Università degli studi di Parma e l’illustratore Gabriele dell’Otto presentare rispettivamente “Dante tra fumetto seriale e graphic novel” e “Disegnare Dante oggi”.

Il secondo incontro, mercoledì 12 maggio alle ore 14.00, dal titolo “Dante per le nuove generazioni”, moderato da Angela Albanese ed Elisabetta Menetti di Unimore, vedrà Marco Martinelli del Teatro delle Albe portare “Dante a teatro” e Gino Ruozzi, Presidente dell’Associazione degli italianisti – ADI, presentare “Dante e la cultura contemporanea”.

Il terzo ed ultimo seminario, martedì 18 maggio alle ore 17.00, dal titolo “Dante nell’editoria e al museo”, moderato da Elisabetta Menetti di Unimore, vedrà Isotta Piazza dell’Università di Parma parlare di “Pubblicare Dante nel Novecento” e Grazie Maria De Rubeis, Direttrice della Biblioteca Estense Universitaria, mettere “Dante in bacheca” in occasione della mostra Dante illustrato nei secoli, testimonianze figurate nelle raccolte della Biblioteca Estense Universitaria.

Le conferenze, aperte a tutti gli interessati, sono dedicate alle studentesse e agli studenti dei corsi di Letteratura Italiana, di Storia della Letteratura italiana, di Teoria dei generi letterari (Elisabetta Menetti) e di Letterature Comparate (Angela Albanese).

Per il collegamento Zoom digitare: https://unimore-it.zoom.us/j/82816713971?pwd =QkN4aTNDd1p6WEI4WnJ3ODdZZ2dIUT09; ID riunione: 828 1671 3971 Passcode: 659023