È uscito ieri, lunedì 19 aprile 2021, il trailer del documentario “Bismantova – i tempi della pietra”, nato da un’idea di Margot Pilleri, giovane regista di Baiso, realizzato con Luca Baeli, Francesco De Santis, Giulia Guatteri, Alberto Montalbò, Andrea Pari, Matteo Partipilo, Riccardo Pasqualetto e Gaia Putrino.

Il documentario, che verrà proiettato questa estate, contiene al suo interno alcune immagini girate nella splendida cornice dell’Aia del Mandorlo e nella Rocchetta, monumento simbolo di Castellarano.

Oltre a quello del Comune di Castellarano, il documentario ha il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, dei comuni di Castelnovo ne’ Monti, Baiso,  Brisighella  e del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano.

“Bismantova – i tempi della pietra” racconta la storia della pietra di Bismantova dalla sua formazione fino ai giorni nostri, ricostruendo la storia degli enti che se ne occupano, le attività sportive che vi si possono praticare e il futuro della pietra.

La decisione di Margot, che ha unito le sue passioni legate alla storia e alla regia cinematografica, educa e rende omaggio, valorizzandolo, ad uno dei monumenti simbolo del nostro Appennino Tosco-Emiliano: la Pietra di Bismantova.

Un applauso e un incoraggiamento per questi giovani che hanno realizzato, con enorme entusiasmo, un progetto dall’alto valore storico e contemporaneo.

Voce narrante del documentario, Luca Ward, famoso attore e doppiatore del panorama italiano, voce di Russell Crowe ne Il Gladiatore, di Samuel L. Jackson in Pulp Fiction, di Keanu Reeves nella trilogia di Matrix e tantissimi altri.

Sarà possibile prendere visione del trailer del documentario sui canali social “Bismantova il documentario” e sul canale YouTube https://youtube.com/channel/UCLR_cGpcmxgBqY9Y_O0muAg