Dal 3 al 9 maggio, il Museo della Ceramica e l’Archivio storico del Comune di Fiorano Modenese partecipano alla 20° edizione di “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”, promossa dalla regione Emilia Romagna. Molte delle iniziative in programma saranno proposte a distanza, sui siti web e canali social dei 40 enti partecipanti.

L’iniziativa organizzata dagli istituti culturali comunali del Comune di Fiorano Modenese si intitola ‘Fiorano terra di fornaci”. Attraverso la documentazione conservata nell’Archivio storico di Fiorano Modenese, in un video, viene raccontatala la Fornace Carani, la prima impresa industriale del territorio fioranese, attiva dalla metà dell‘800 per più di un secolo.

La manifattura è tra le storiche imprese da cui avrà origine il distretto industriale modenese-reggiano della piastrella.

Oggi della Fornace non resta traccia, ma intorno a questo racconto si sviluppa anche il nuovo allestimento della Sala Contemporanea nel Museo della ceramica presso il castello di Spezzano, dedicato al plastico della Fornace e cava, alle testimonianze dirette dei lavoratori, alle tante storie tratte dai documenti d’archivio del Comune di Fiorano Modenese.

Il video ‘Fiorano terra di fornaci’ sarà visibile sui canali social dell’ente: canale youtube Fiorano Turismo e pagina fb Castello di Spezzano, canale youtube e pagina fb Comune di Fiorano Modenese.