Il Consiglio comunale di Marzabotto ha approvato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, lo studente egiziano di 29 anni detenuto in Egitto da quasi un anno per le accuse di propaganda sovversiva e terrorismo.

Il Consiglio ha chiesto che il Parlamento ed il Governo italiano sostengano l’istanza per il conferimento della cittadinanza italiana da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; inoltre ha chiesto che alle Istituzioni nazionali di monitorare costantemente lo svolgimento delle udienze che si svolgono in Egitto, a carico di Patrick Zaki, attraverso la rappresentanza diplomatica italiana e le sue condizioni di detenzione. Infine, il consiglio ha chiesto il rilascio immediato di Patrick Zaki e di tutti i detenuti di coscienza.

“Sono veramente molto contenta e felice che il Consiglio Comunale abbia approvato all’unanimità questa proposta. Marzabotto non è un comune qualsiasi per cui questo gesto è importantissimo. Il fatto che ci sia un segnale così forte da parte di tutto il consiglio comunale di Marzabotto aiuterà sicuramente l’iter di conferimento della cittadinanza italiana e della scarcerazione di Patrick Zaki. Noi abbiamo fatto un atto molto importante”. Ha dichiarato Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto.