Primo appuntamento questa mattina con il nuovo mercato contadino di Sasso Marconi. Quindici le aziende agricole – per lo più sono realtà di Sasso Marconi – presenti nel Piazzale del Mercato del capoluogo con i propri prodotti (freschi, di stagione o trasformati).

A salutare l’avvio del mercato, il sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani, l’Assessore alle Attività Produttive Alessandro Raschi e Piero Baldassarri, Direttore di Appennino Slow (società che cura la gestione del mercato).

Il mercato si propone come un appuntamento settimanale fisso (il sabato mattina, dalle  alle 13) e punta a sostenere e valorizzare le produzioni agricole di qualità, orientando i cittadini verso una logica di consumo più attenta al territorio e ai suoi prodotti: sui banchi del mercato si trovano infatti frutta, verdura e altri prodotti coltivati, lavorati e trasformati direttamente dalle singole aziende agricole nel rispetto dell’ambiente e dei cicli stagionali.


“Il mercato contadino è il frutto di un percorso condiviso, in cui tutti hanno fatto la propria parte – 
ha commentato il sindaco Roberto Parmeggiani -: le aziende agricole che hanno portato avanti con convinzione questo progetto, l’Amministrazione comunale che ha collaborato partecipando alla costruzione del Regolamento poi approvato dal Consiglio comunale e Appennino Slow che si è proposto per la gestione del mercato. Un bell’esempio di collaborazione al servizio della nostra città”.