Nella giornata di ieri, quattro pattuglie della sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia, suddivise tra mattina e pomeriggio, insieme ad un contingente di veterinari dell’Asl, hanno effettuato serrati controlli presso il casello autostradale di Reggio Emilia e sulle maggiori arterie stradali della provincia, finalizzati alla prevenzione e repressione delle condotte riconducibili a quei fenomeni illeciti che attentano al benessere degli animali durante i trasporti nella circolazione stradale.

Sono stati sottoposti ad approfondito controllo sei mezzi che trasportavano animali vivi, maiali per l’esattezza; riscontrate 5 violazioni complessive; in particolare, nel corso del controllo effettuato presso il casello A1 di Reggio Emilia è stata ritirata la patente di guida ad un conducente che circolava con un complesso veicolare carico di animali omettendo di inserire nell’apparecchio tachigrafo digitale la carta personale.

Nel corso di ulteriori accertamenti gli operatori hanno accertato a carico del medesimo conducente violazioni alla disciplina dei periodi di guida e di riposo, contestando all’autista le infrazioni relative all’incompleto riposo ed il superamento del periodo di guida giornaliero, con la decurtazione di 20 punti dalla patente di guida. Il totale delle violazioni contestate ammonta a circa € 1.000.

I controlli di legalità da parte della Polizia Stradale continueranno nei prossimi giorni, anche su altri importanti settori della circolazione stradale.

(Immagine d’archivio)