Barbara Lori (Copyright Regione Emilia-Romagna A.I.C.G. – Autore Ballardini Pietro)

“Una bella notizia che accogliamo con soddisfazione. Il nostro auspicio è che possano presto concretizzarsi, anche attraverso il coinvolgimento delle Regioni, azioni concrete per il rilancio dei territori montani, a partire dal contrasto allo spopolamento.”

Così  l’assessora alla Montagna, aree interne e programmazione territoriale dell’Emilia-Romagna Barbara Lori  commenta le dichiarazioni della  ministra per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, che ha annunciato l’istituzione di un Tavolo tecnico scientifico nazionale per la montagna e la predisposizione di una nuova Legge per la Montagna.

“Questa Regione ha messo al centro delle proprie politiche la montagna, con interventi  a 360 gradi per favorire il rilancio e lo sviluppo di questi territori. A partire dal provvedimento, sostenuto da 20 milioni di euro, per  aiutare le  giovani coppie che vogliano andare a vivere in Appennino a comprare e a ristrutturare una casa. Un impegno  – conclude Lori – che potrà ulteriormente rafforzarsi in un quadro di rinnovata centralità delle politiche per la montagna sul piano nazionale”.