Il parco Albero d’Oro si sta arricchendo di panchine colorate dedicate ad articoli della Costituzione, le opere già presenti sono state realizzate da bambini della scuola dell’infanzia Don Milani.

Il progetto, per rendere il parco più bello e accogliente, è dell’Istituto Comprensivo Sassuolo 3 Sud in collaborazione  con Associazione Orti e Bonsai Albero d’Oro nella persona di Vittorio Moretti all’interno del progetto Sassuolocittàttiva2021 Comune di Sassuolo e il MASCI Sassuolo che si è occupato della ristrutturazione delle panchine.

Il completamento di tutto il progetto avverrà nel prossimo anno scolastico, in questo anno molte classi dell’Istituto hanno scelto l’articolo della Costituzione su quale soffermarsi, sviscerarlo  e poi progettare un disegno che lo ricorda e lo semplifica. La panchina diventerà o è già diventata una vera opera d’arte realizzata dai bambini.

Attualmente potete già ammirare due bellissime panchine realizzate dai bambini e notare come  che i bambini hanno saputo mettere in immagini articoli anche difficili. La loro arte senza grammatica rende le sedute simpatiche , spiritose e soprattutto rendono chiaro il concetto di estetica di un bimbo di cinque anni.

Una delle panchine,  che riproduce volti diversi, la possiamo paragonare alle figure  disegnate dall’artista americano Basquiat.

Il Progetto  “ Le panchine della Costituzione” si pone non solo l’obiettivo di rendere il parco più bello e gioioso, ma anche di educare i ragazzi e tutte le persone che  frequentano il luogo  alla Costituzione e all’importanza della sua conoscenza. Leggere gli articoli, scritti nel retro della panchina, significa impararli senza studiarli.

Il progetto coordinato dalle docenti Paola Oralndini e Tina de Falco troverà il suo completo sviluppo nell’anno scolastico 2021/22 e sarà anticipato da una mostra dove saranno esposti i progetti realizzati dalle varie classi e sezioni.