Ha fatto tappa anche a Sassuolo, nel pomeriggio di ieri, la carovana ciclistica di “Ripartiamo”, promossa dall’associazione Davide il Drago odv  e che punta a compiere un giro dell’Italia in bicicletta: venti tappe, incontri formativi nelle pediatrie e tanta voglia di incontrarsi e ricominciare a fare rete.

Un messaggio importante, quello lanciato da questa carovana composta da quattro ciclisti ed i volontari dell’associazione: se il Covid ha imposto di mantenere le distanze, non ha fermato la voglia di collaborare, costruire e mettere in atto tanti nuovi progetti.

L’associazione Davide il drago, nata sette anni fa per volere di Michele Grillo, papà di Davide, scomparso in tenera età, ha come obiettivo l’aiuto ai bambini ed adolescenti malati, alle loro famiglie ed agli operatori. Della stessa idea il gruppo, con sede a Chiari, “Nel ricordo di Nicolas”: Agostino, Fabiana, Sabrina e Giovanna (padre, madre, sorella e cugina) tengono viva la memoria del piccolo bambino scomparso a 6 anni nel 2014, con l’idea di trasformare un grande dolore in qualcosa di utile alle altre famiglie che vivono in una situazione di sofferenza. Sedi diverse ma obiettivi comuni che hanno permesso al gruppo degli amici di Nicolas di entrare a far parte della famiglia di Davide il drago che, grazie alla forte intesa e collaborazione con il primario della pediatria di Garbagnate (ora in pensione) Alberto Martelli, hanno dato vita al progetto “Ripartiamo”.

Tanti gli obiettivi messi in campo dall’iniziativa: incontrare le pediatrie di tutta Italia e proporre loro momenti di formazione e riflessione, creare rete tra le associazioni, promuovere lo sport ed il movimento.

Malattia non più vista come momento di sofferenza ma come sfida verso la guarigione e come “abbraccio” virtuale tra chi lotta e chi incoraggia il raggiungimento della meta.

Un giro dell’Italia che porterà ciclisti, volontari e tutti coloro che vorranno sostenere l’iniziativa unendosi alla compagnia, a conoscere luoghi del patrimonio paesaggistico e monumentale nazionale, ma anche persone, usanze e tradizioni.

Nella tappa di ieri a Sassuolo i ciclisti hanno incontrato il Vicesindaco di Sassuolo Camilla Nizzoli, un’importante occasione, questa volta con l’amministrazione comunale, di stringere solidi e importanti contatti da sviluppare per il futuro anche con le associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio che vorranno unirsi al progetto.

Per le associazioni che fossero interessate, o per chi volesse diventare socio dell’Associazione “Davide e il Drago”, contribuendo ai progetti organizzati per rendere più liete e leggere le giornate trascorse dai bambini malati nei reparti di pediatria di tutta Italia, sul sito internet dell’Associazione, all’indirizzo www.davideildrago.it è possibile trovare tutti i contatti e le coordinate per eventuali donazioni.