Il Comune di Casalgrande propone una serie di coinvolgenti attività gratuite nei parchi del capoluogo e delle frazioni per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni.

E’ ‘Casalgrande Parks’ che propone occasioni di divertimento, e anche cambiamento, per riprendere la socializzazione, in sicurezza, vivere in maniera positiva gli spazi verdi del territorio, usare la propria manualità, con un occhio attento anche alla sostenibilità.

Le attività, della durata di due ore, saranno realizzate da educatori della cooperativa sociale Lo Spino, grazie al supporto della ditta O.R.V.I. DUE di Vezzosi Giovanni & c. s.n.c. di Salvaterra.

Si parte lunedì 5 luglio dal parco Imagine di Casalgrande con i tessuti aerei che consentono di fare acrobazie, ma anche di vedere la realtà da un’altra prospettiva. Replica al parco Il Gorgo di Veggia, mercoledì 7 luglio.

Lunedì 12 e martedì 13 luglio entrano invece in azione i ‘guerrilla gardener’ che allestiranno un orto di comunità nel Parco Liofante di Salvaterra. Un progetto a cui l’amministrazione intende dare continuità con l’aiuto di cittadini volontari che possano nel tempo seguire i ragazzi nella cura dell’orto. Eventuali disponibilità possono essere segnalate al servizio ‘Vita di Comunità’ del Comune di Casalgrande.

Giovedì 15 luglio sarà la volta di giocolieri e scuola di giocoleria al parco Bellavista di Dinazzano, martedì 20 luglio la scuola di giocoleria prosegue al parco Noce di Sant’Antonino ed infine giovedì 22 luglio si conclude al parco Secchia di Villalunga.

Per tutte le attività verrà rispettata la normativa in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. La prenotazione è consigliata alla mail lospinocooperativasociale@gmail.com. Posti disponibili limitati.

Le attività realizzano gli obiettivi 4 e 11 dell’Agenda 2030 che il Comune di Casalgrande persegue.