Un fucile mitragliatore inglese e tre granate risalenti al secondo conflitto bellico, sono state ritrovate ieri in un seminterrato di un’abitazione di Quattro Castella. Le armi, certamente occultate dal padre dell’attuale occupante della casa, ora deceduto, e conservate all’interno di una cassa, sono state poi recuperate dai Carabinieri di Quattro Castella chiamati dal proprietario subito dopo il rinvenimento.

Si tratta esattamente di un fucile mitragliatore Sten cal. 9, completo di tre caricatori e 38 proiettili, e di tre granate a deframmentazione tipo MK2 custodite all’interno di un cilindro metallico. Per le tre granate, inoltre, è stato necessario l’intervento degli artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Bologna che hanno provveduto a renderle inerti. Una volta poste in sicurezza  le armi, i Carabinieri di Quattro Castella hanno proceduto a porle sotto sequestro e a notiziare l’Autorità Giudiziaria al fine di provvedere alla successiva distruzione.

Secondo quanto ricostruito dagli stessi Carabinieri tali armi sono certamente da collocare in epoca di “guerra di liberazione” atteso che la mitraglietta Sten, con cruccia smontabile quindi in uso ai paracadutisti inglesi, era tra le armi che gli stessi militari lanciavano ai partigiani italiani quali rifornimento bellico.